Questione di prospettive

E alla fine anche l'Oms rivaluta l'ipotesi del Covid sfuggito dal laboratorio

Il direttore generale Ghebreyesus apre alla possibilità che il virus possa essere sfuggito ai tecnici del laboratorio di Wuhan

di Controredazione 14 Ottobre 2021 - 13:19
financialounge - news
financialounge - news

Avviso ai naviganti: il virus potrebbe essere sfuggito ai tecnici del laboratorio di Wuhan. A dirlo non è il "solito" complottista, ma nientepopodimeno che il direttore generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità Tedros Adhanom Ghebreyesus. Sì, proprio lui: il biologo a capo dell'Oms duramente criticato per aver tenuto un atteggiamento troppo arrendevole nei confronti della Cina.

TUTTE LE IPOTESI VANNO ESAMINATE


In un'intervista, Ghebreyesus ha reso pubblico il contrordine: “Tutte le ipotesi sull'origine del virus devono continuare a essere esaminate, dalla trasmissione da animale a quella della fuoriuscita dal laboratorio, la quale non è ancora stata categoricamente esclusa”. C'è voluto un po' di tempo, ma alla fine la versione monolitica della trasmissione naturale del Covid-19 (quella del salto di specie nel famoso mercato di Wuhan, per intenderci) è stata scalfita anche da uno dei suoi principali sostenitori, almeno durante i primi mesi di pandemia.

MISSIONE INUTILE


A Pechino non avranno preso bene le parole di Ghebreyesus. Finora, infatti, la controffensiva dell'Oms si era limitata all'invio di un gruppetto di scienziati, valutato e accettato dalla Cina, che praticamente non ha potuto fare alcun tipo di ricerca sul campo. La missione degli scienziati per scoprire l'origine del virus che ha messo in ginocchio il mondo stravolgendo economie e società si è limitata a un giro turistico sponsorizzato e pianificato dal governo cinese.

L'INCHIESTA USA


E neanche l'inchiesta lampo voluta da Joe Biden ha portato finora a risultati soddisfacenti. Ordinata subito dopo la denuncia di un collettivo di ricercatori sulla possibile origine in laboratorio sul virus, l'indagine durata 90 giorni si è chiusa con un nulla di fatto. Il problema, sottolineato dallo stesso Biden nel commentare il non-risultato della ricerca, è sempre lo stesso: scarsa collaborazione delle autorità cinesi.

VEDERCI CHIARO


Ora le parole del capo dell'Oms cambieranno qualcosa? Difficile dirlo. Ma ancora una volta è bene sottolineare che il pensiero unico, quello che ha portato ad escludere a priori la possibilità che il virus sia sfuggito ai tecnici del laboratorio di Wuhan, si è dimostrato fallace. Non sappiamo ancora se la pandemia sia cominciata per colpa di un errore dei tecnici o per altri motivi oscuri che ruotano intorno al laboratorio cinese. Ma sappiamo con certezza che eliminare ipotesi solo per una scelta ideologica non fa bene al processo - doveroso - di ricerca della verità.
Read more:
Trending