asset allocation

Neuberger Berman: è ora di allargare i confini dell’asset allocation

Secondo Neuberger Berman i mercati si riadatteranno a un quadro economico di medio termine fondamentalmente solido, ma prestando cautela oggi sarà più facile approfittare delle opportunità domani

15 Ottobre 2021 15:05

financialounge -  asset allocation mercati Neuberger Berman
La prima flessione del 5% da un anno a questa parte dell’indice S&P 500 ha coinciso con un balzo dei rendimenti dell’obbligazionario governativo core. Movimenti riconducibili agli shock inflazionistici generati dal lato dell’offerta, dalle preoccupazioni per il motore della crescita della Cina e per il compromesso - solo temporaneo - del Congresso sul limite del debito USA. “È possibile che questo periodo di volatilità persista nel breve termine.
Per la prima volta in 18 mesi, il nostro Asset Allocation Committee (AAC) ha iniziato a ridurre il rischio nelle sue view in modo da affrontare al meglio le prossime settimane”, fa sapere Erik Knutzen, Chief Investment Officer—Multi-Asset Class di Neuberger Berman.

INCORAGGIANTI FATTORI DI SUPPORTO ALLA CRESCITA


È vero, ammette il manager, che sono piuttosto incoraggianti alcuni fattori di supporto alla crescita quali la consistenza del saldo disponibile delle famiglie e delle imprese, il rialzo delle spese in conto capitale (capex), l'aumento delle retribuzioni e le condizioni finanziarie estremamente accomodanti. Tuttavia, ricorda Knutzen, nel breve termine le incertezze abbondano.

RISOLVERE I PUNTI INTERROGATIVI


“Il crollo di Evergrande, in contemporanea con le recenti riforme a livello normativo, pone più di un dubbio sul ruolo della Cina quale motore della crescita mondiale. Negli Stati Uniti, oltre all’innalzamento del tetto del debito solo temporaneo, resta difficile decifrare vincitori e vinti del piano di spesa e fiscale ‘Build Back Better’ messo in campo dal Presidente Joe Biden”, riferisce il manager di Neuberger Berman secondo il quale ai mercati potrebbero servire svariate settimane per risolvere i punti interrogativi in merito alla potenziale crescita.

LA CRISI DEL GAS


Il tutto senza trascurare la crisi del gas, i cui prezzi si sono impennati in poche settimane, e le interruzioni e i colli di bottiglia nelle catene di approvvigionamento di tutto il mondo. “Nell'Eurozona i prezzi dei fattori produttivi stanno accelerando mentre i dati sull'occupazione USA pubblicati venerdì scorso hanno confermato una crescita piuttosto deludente dei posti di lavoro con un rialzo del +4,6% annuo delle retribuzioni orarie medie, il che indica una contrazione del mercato del lavoro” argomenta Knutzen.

UN CONTESTO CHE MANTERRÀ ELEVATA LA VOLATILITÀ


Ci sono varie ragioni che inducono a ritenere che alcuni di questi aumenti dei prezzi possano permanere fino a diventare strutturali. Un contesto che manterrà elevata la volatilità e che suggerisce agli investitori prudenza. “Per questo motivo “spiega il manager di Neuberger Berman “l'AAC è diventato più cauto nelle sue opinioni a breve termine. Serve infatti allargare l’orizzonte in termini di asset allocation”.

PREFERENZA PER I PRIVATE MARKETS E PER ALCUNE STRATEGIE HEDGE


La casa d’investimento ha mantenuto la preferenza per i private markets ma ha deciso di modificare la view sulla liquidità e su alcune strategie degli hedge fund, in particolare quelle insurance-linked ed event driven. “Inoltre abbiano declassato la nostra view sulle large cap statunitensi a favore dei mercati emergenti e dei mercati sviluppati non statunitensi: hanno gli stessi rischi correlati alla crescita globale ma incorporano valutazioni meno elevate ” aggiunge Knutzen.

UN APPROCCIO PIÙ CAUTO


Un approccio più cauto adottato alla luce del punto di inversione, tra la fase di ripresa di inizio ciclo e la fase di espansione di metà ciclo attuale, che presenta una maggiore volatilità. ”Nel momento in cui la situazione tornerà meno disordinata, i mercati si riadatteranno a un quadro economico di medio termine fondamentalmente solido: tuttavia, prestando cautela oggi sarà più facile approfittare delle opportunità domani”, conclude il Chief Investment Officer—Multi-Asset Class di Neuberger Berman.

Trending