La ricerca

BlackRock: come battere il mercato con investimenti sostenibili

La ricerca condotta dalla grande casa individua un potenziale di performance superiore in opportunità scovate grazie ai dati sulla sostenibilità con un focus su innovazione, catalizzatori del business e flussi

di Virgilio Chelli 22 Ottobre 2021 - 17:00
financialounge - news
financialounge - news

Una nuova ricerca condotta da BlackRock mette in luce come dati e catalizzatori di business orientati alla sostenibilità, insieme all’analisi dei flussi, possano aiutare i gestori attivi di investimenti a identificare le aziende meglio posizionate per sovra performare in un mondo in transizione verso l’economia a emissioni zero, sia nell’azionario che nel reddito fisso. Per una transizione di successo verso un’economia globale a emissioni zero saranno necessari investimenti stimati nell’ordine di 100.000 miliardi, e la ricerca di BlackRock mostra che, con un numero sempre maggiore di aziende pronte a intraprendere il percorso della sostenibilità, aumenteranno per gli investitori attivi le opportunità con il potenziale di battere il tradizionale mercato azionario, con tre modalità.

IMPATTO REALE SUL RITORNO DEGLI INVESTIMENTI


La prima consiste nell’incorporare gli spunti legati alla sostenibilità nelle strategie di investimento, la seconda è identificare catalizzatori finanziari legati al cambiamento climatico includendoli nel processo di investimento, e infine andare alla ricerca di opportunità di investimento nelle tecnologie emergenti. “Siamo fermamente convinti che i criteri di sostenibilità abbiano un impatto reale sul ritorno degli investimenti, e la nostra ultima ricerca fornisce ulteriori conferme alla nostra tesi,” afferma Rich Kushel, Senior Managing Director e Head of the Portfolio Management Group di BlackRock.

IDENTIFICARE AZIENDE E DATI


Secondo Kushel, la chiave di una gestione attiva sta nella capacità di identificare con precisione le aziende e i dati che possano contribuire a generare alpha. Incorporare l’analisi di sostenibilità rappresenta una componente sempre più importante per mettere a fuoco il potenziale di aziende e di tecnologie come fonte di ritorno degli investimenti. Per questo, secondo BlackRock, bisogna mettersi in condizione di offrire opzioni di sostenibilità più ‘attive’, ed è quello che la grande casa fa creando per i clienti opportunità che spaziano dai temi generali ESG a quelli più targhettizzati, con una vasta gamma di strategie e fondi attivi che traversano tutte le asset class, per consentire agli investitori di raggiungere specifici obiettivi di sostenibilità.

CONTINUA INNOVAZIONE DI PROTOTTI


Becci McKinley-Rowe, Co-Head of Fundamental Equities di BlackRock, sottolinea la necessità di guardare al lungo termine, perché la sostenibilità riguarda il futuro e le aziende che guardano lontano, adottando best practice e con il potenziale di fare meglio nel lungo andare. Allo stesso tempo, va riconosciuta la diversità variegata delle scelte dei clienti riguardo ai prodotti di investimento, per cui BlackRock continua a innovare e allargare l’offerta azionaria che riguarda la sostenibilità, come ad esempio con il recente lancio della gamma “Core Sustainable” o con la Fundamental Equity Sustainable Suite.

STRATEGIE SPECIFICHE PER LE DIVERSE AREE


Quest’ultima è costruita su quattro fondi progettati per soddisfare le esigenze dei clienti in regioni core: Mercati Emergenti, Europa, Mercati Sviluppati e Stati Uniti. Una strategia specifica è rivolta all’Obbligazionario Mercati Emergenti, che mira a generare ritorno nel lungo termine investendo tra l’80% e il 100% in bond Green, Social e Sustainability.
Trending