Prossimi appuntamenti

Talento, innovazione, on demand: BlackRock inaugura la nuova interazione con i clienti

Come sarà la comunicazione con i clienti con il graduale ritorno alla normalità? BlackRock lancia BLK4TAG e apre le porte del Talent Garden per cercare ispirazione nel mondo delle start-up

di Antonio Cardarelli 22 Ottobre 2021 11:23

financialounge -  BlackRock BLK4TAG comunicazione daily news Francesca Sesia roadshow Talent Garden
La pandemia ha cambiato profondamente il nostro modo di interagire e di comunicare con i clienti. Una vera rivoluzione che ha interessato trasversalmente diversi settori, incluso quello della finanza. Ora, sempre in modo trasversale, con il progressivo ritorno alla normalità stanno tornando anche eventi e modelli comunicativi incentrati sugli incontri fisici e sui "vecchi" formati. Ma cosa resterà dell'esperienza digitale degli ultimi mesi? Ci sarà semplicemente un ritorno al passato?

NUOVO MODELLO DI SERVIZIO


"C'è voglia di tornare a interagire sfruttando la presenza fisica e l'ultimo Salone del Risparmio lo ha dimostrato - commenta Francesca Sesia, Chief Marketing Officer BlackRock Italia - ma le innovazioni emerse durante il periodo della pandemia non possono essere ignorate, e soprattutto non vogliamo farlo. Durante quei mesi in BlackRock abbiamo raccolto insight importanti che abbiamo analizzato con attenzione per continuare a evolvere il nostro modello di servizio ed essere pronti ad affrontare agilmente scenari ibridi e in continua evoluzione". Il nuovo modello di servizio rivolto ai clienti sarà basato su una informazione tempestiva, accurata e trasparente e "nelle modalità che preferiscono", spiega Sesia, con l'obiettivo di tenere il meglio degli approcci comunicativi pre e post-pandemia.

L'ESPERIENZA DEL CLIENTE AL CENTRO


Superato il modello di interazione unidirezionale, il futuro sarà sempre più incentrato su una fruizione on-demand, multicanale e multiformato: "Il formato in sé, o un buon contenuto, non saranno i driver esclusivi per il successo di un'iniziativa in cui coinvolgere i clienti. Lo sarà invece la capacità di rendere l'audience partecipe di un'esperienza immersiva, fruibile secondo le preferenze stesse del cliente", commenta Francesca Sesia. E dove trovare ispirazione per innovare questo approccio? BlackRock ha fatto una scelta semplice quanto efficace: guardare cosa succede negli altri settori, senza dimenticare le esigenze specifiche del cliente e degli investitori. Per esempio, racconta Sesia, durante le prime settimane della pandemia, con i mercati in particolare difficoltà, è emersa con forza l'importanza della tempestività della comunicazione.

FARSI ISPIRARE DAL TALENTO


Nel corso degli anni, già prima della pandemia, BlackRock ha continuato a investire nell'innovazione: "Grazie a questa scelta - spiega Sesia - abbiamo ora a disposizione la piattaforma BlackRock Advisor Elite che ci ha permesso, già lo scorso anno, il lancio di BLK Channel, che offre un palinsesto integrato di contenuti facilmente fruibili, aggiornati e sempre disponibili. Un'esperienza volutamente simile a quella di una piattaforma per la visione di film e serie in streaming". Ma la ricerca di soluzioni innovative non si è fermata alla semplice osservazione di quanto accade negli altri settori. BlackRock, infatti, ha intenzione di promuovere contenuti con una narrativa coerente e case-study concreti e per farlo la scelta è stata di coinvolgere il Talent Garden, uno spazio multifunzionale che ospita innovatori e start-upper. "Con il progetto di comunicazione e marketing integrato BLK4TAG vogliamo permettere ai nostri clienti di entrare in contatto con una community di innovatori, i Taggers appunto, per avere accesso a know-how, nuovi trend, eccellenze digitali: vogliamo guardare insieme ai diversi modi di comunicare alla clientela", spiega Francesca Sesia.

PRIMO APPUNTAMENTO CON BLK4TAG


BLK4TAG sarà fruibile sia fisicamente che digitalmente, e per scoprirlo non bisognerà aspettare ancora molto. Il primo appuntamento, infatti, è in programma il 27 ottobre con "Portafogli Net Zero" un’attività di formazione in partnership con EFPA (la partecipazione all’evento darà diritto a ricevere le ore formative per il mantenimento delle certificazioni EFPA) sui temi della Sostenibilità e della Net Zero Economy. Luca Giorgi, Head of iShares & Wealth Italy, insieme a Bruno Rovelli, Chief Investment Strategist, a Manuela Sperandeo, EMEA EII Head of Sustainable Indexing, ad alcuni dei più importati Portfolio Manager e alla struttura commerciale BlackRock Italia, oltre a esperti di EFPA, Censis e Assoreti, accompagneranno i clienti nel percorso di analisi e di costruzione dei portafogli con obiettivo Net Zero.

DIVERSITY & INCLUSION


A seguire il 28 ottobre il BLK4TAG si tinge di rosa e con “Sostenibilità: singolare, femminile”, che abbraccia i temi di Diversity&Inclusion. Nel corso dell’incontro verranno trattati temi legati a start-up sostenibili e uniche nel loro genere, nate dalla creatività e dall’imprenditorialità femminile. L’idea nasce dalla sintesi tra Talent Garden, WIN e Green, due network del mondo BlackRock e il contributo l'Università LUISS di Roma e mira a scoprire cosa significhi oggi essere giovani donne imprenditrici. Al dibattito, moderato da Luca Giorgi, Head of iShares & Wealth BlackRock Italia, parteciperanno Luca Molinari, Community Coordinator Talent Garden Italia, Enzo Peruffo, Director of MBA & Executive Education LUISS Business School e Mirna Pacchetti, Matilde Spoldi e Silvia Tovo, che porteranno la loro testimonianza di giovani start-upper.

Trending