Contatti

La giornata sui mercati

Le Borse Ue deboli in attesa della Bce

Avvio senza slancio per i listini del Vecchio Continente, con gli investitori che aspettano le indicazioni da Francoforte. Prosegue la stagione delle trimestrali con i conti super delle Big Tech Usa

di Fabrizio Arnhold 27 Ottobre 2021 09:25
financialounge -  BCE borse mercati trimestrali

Le Borse europee, dopo i rialzi delle ultime sessioni, iniziano la giornata di contrattazioni incerte, aspettando il consiglio direttivo della Bce in programma domani. A Milano il Ftse Mib apre a -0,22%, il Dax di Francoforte a -0,23%, il Cac 40 di Parigi a -0,11%, l’Ibex 35 di Madrid a -0,21% e il Ftse 100 di Londra a -0,09%. La Borsa di Tokyo ha chiuso stabile, con l’indice Nikkei a -0,03%.

SALE L’ATTESA PER LA BCE


Il consiglio direttivo di domani della Banca centrale europea sembrava un appuntamento interlocutorio, in attesa del meeting di dicembre. Ma dal vertice, secondo alcuni osservatori, potrebbero uscire indicazioni utili sull’inflazione. L’indice dei prezzi, infatti, potrebbe correre ancora a lungo, risentendo della carenza di componenti e manodopera, oltre che del rialzo del costo dell’energia.

PROSEGUE LA STAGIONE DELLE TRIMESTRALI


A pieno ritmo la stagione delle trimestrali, sia in Europa che negli Usa. Ieri a Wall Street hanno diffuso i numeri colossi tech come Microsoft e Google ma anche Texas Instrument. I conti di Microsoft sono stati migliori delle attese, con ricavi in crescita del 22% nel trimestre, grazie soprattutto al cloud. Google ha raddoppiato gli utili sfruttando la spinta della pubblicità online. A Piazza Affari attesa per i numeri di Amplifon, Mediobanca, Saipem, Telecom Italia, UniCredit.

DEBOLE IL PETROLIO


Sul versante valutario, l’euro vale 1,16 dollari (ieri a 1,1593 dollari). Il prezzo del greggio perde slancio, con il Wti scadenza dicembre che cede l’1%, con un barile scambiato a 84,73 dollari, mentre il Brent a 85,51 dollari al barile. Lo spread apre in rialzo a 111 punti base, un punto in più rispetto al riferimento precedente.
Share:
Trending