Contatti

Verso il futuro

Capital Group: cosa cambia per gli investitori con la rivoluzione cloud

Ecco perché lo spazio di archiviazione on line potrebbe portarci in una nuova era industriale e dei mercati

di Redazione 28 Ottobre 2021 07:50
financialounge -  Capital Group Cloud intelligenza artificiale Julien Gaertner Morning News

Il digitale, lo sappiamo, è diventato indispensabile nella vita quotidiana di ognuno e le tecnologie a supporto diventano cruciali. Il cloud insieme all'intelligenza artificiale hanno un grande potenziale per traghettare l'economia verso un nuovo mondo. "Ogni rivoluzione industriale - spiega Julien Gaertner, analista degli investimenti azionari di Capital Group - è stata segnata da un catalizzatore a cui è seguito un cambiamento trasformazionale. Il vapore ha consentito la meccanizzazione durante la prima rivoluzione industriale, l'elettricità ha portato alla produzione di massa nella seconda, mentre la tecnologia ha alimentato l'automazione nella terza. Il potere di trasformazione del cloud gli conferisce il potenziale per ridefinire l'economia globale ed essere il catalizzatore della quarta rivoluzione industriale"

SISTEMI INTEGRATI


L'importanza del cloud si configura insieme alla tecnologia avanzata di intelligenza artificiale che si occupi di dati e immagini. Esemplare Google Maps: "Le coordinate della mappa, le immagini satellitari, le foto e i dati - dice Gaertner - vengono tutti memorizzati nel cloud, ma il potenziale reale emerge solo quando un sistema di intelligenza artificiale integra, analizza e sintetizza i livelli di dati e immagini in un output utilizzabile. Grazie a raccolte di dati di grandi dimensioni e capacità di elaborazione, le macchine possono imparare a predefinire gli algoritmi meglio degli esseri umani e il cloud rende tutto questo possibile".

OPPORTUNITÀ DI INVESTIMENTO


In questo contesto, Capital Group identifica le opportunità di investimento lungo il modello della catena di valore del cloud suddividendo la tecnologia cloud in tre livelli: gli abilitatori, per fornire i meccanismi che alimentano l'esistenza del cloud; i fornitori di soluzioni per accedere alle piattaforme e all'analisi di dati ed, infine, i beneficiari che sfruttano il cloud per sconvolgere il settore e creare un forte potenziale di crescita.

AREE DI CRESCITA


"L'infrastruttura cloud è un territorio piuttosto familiare - continua Gaertner - Include nomi noti come i servizi cloud AWS di Amazon, che detengono il 33% del mercato, Microsoft Azure con una quota di mercato del 20% e Google Cloud Platform con il 9%. Queste società hanno costruito una presenza dominante sul mercato espandendo la loro offerta di prodotti e raggiungendo un numero maggiore di clienti. Questa posizione dominante costante potrebbe offrire opportunità d'investimento allettanti. Sebbene la pandemia  abbia accelerato il passaggio al cloud, esiste ancora un percorso potenzialmente lungo di crescita secolare per le società dominanti. Vi sono anche aree di crescita regionale". Tra le aree segnalate c'è la Cina con Alibaba e Tencent che detengono rispettivamente solo il 6% e il 2% della quota di mercato globale, ma il paese asiatico sta investendo e porterà crescite molto ampie sostenendo fino al 100% dei costi delle piccole e medie imprese per la migrazione al cloud.

 
Share:
Trending