Contatti

Evoluzione ESG

BlackRock incorporerà il Climate Transition Benchmark (CTB) nella gamma di ETF iShares ESG Enhanced UCITS

La società di investimento è sempre più a fornire ai clienti opzioni d'investimento per sostenere la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio

di Redazione 31 Ottobre 2021 15:00
financialounge -  BlackRock ESG Manuela Sperandeo

Gli investimenti sostenibili continuano ad evolvere e gli investitori sono sempre più attenti ai problemi climatici. Secondo BlackRock la finanza può fare molto per guidare la transizione energetica e per questo la gamma iShares ESG Enhanced UCITS ETF incorporerá un aggiornamento dei suoi benchmark, gli MSCI ESG Enhanced Focus Indices, per soddisfare il requisito Climate Transition Benchmark (CTB) dell'UE e introdurre uno screening di esclusioni più severo, dove saranno escluse anche le armi convenzionali. Il tutto avviene a seguito della review semi-annuale dell’indice da parte di MSCI.

CLIMATE TRANSITION BENCHMARK


Il Ctb è allineato all’obiettivo di 1,5º gradi centigradi, richiede una riduzione delle emissioni di carbonio del 30% rispetto all'indice principale e una decarbonizzazione del 7% su base annua del benchmark stesso: tutti i sei fondi all'interno della gamma di ETF iShares ESG Enhanced UCITS vedranno la loro classificazione, in linea con la normativa SFDR, modificata ad articolo 9, a partire dal 1° dicembre 2021. Inoltre, la gamma sarà anche conforme ai requisiti di un nuovo standard dell’industry della BVI[6], l'associazione tedesca dei fondi d'investimento, per i prodotti ESG disponibili per la distribuzione in Germania. 

NUOVI VALORI


"Gli investitori - Manuela Sperandeo, EMEA Head of Sustainable Indexing di BlackRock - possono contribuire a sostenere una risposta efficace al cambiamento climatico attraverso le loro scelte di portafoglio. Questi miglioramenti alla gamma iShares ESG Enhanced UCITS ETF innalzano lo standard per l'incorporazione delle caratteristiche ambientali negli ETF sostenibili. Per la prima volta, le considerazioni ESG e climatiche, in linea con la normativa UE, sono unite in una gamma di ETF che offre una scelta di esposizioni che coprono l’equity globale. Il nostro obiettivo - continua - continua ad essere quello di allineare gli ETF ESG con gli standard emergenti negli investimenti sostenibili e di offrire ai clienti una maggiore scelta nel momento in cui cercano di implementare i loro obiettivi di sostenibilità".

SEMPLICI CONVERSIONI


Le caratteristiche della gamma iShares ESG Enhanced UCITS ETF consentono agli investitori di convertire gli investimenti tradizionali in investimenti sostenibili attraverso la costruzione di portafogli con i building block degli ETF regionali a basso costo, senza compromettere le performance o i budget di tracking error. La gamma infatti è prezzata allo stesso TER contenuto dei prodotti non ESG e gli aggiornamenti alla metodologia dell'indice sono stati progettati per mantenere gli obiettivi di tracking error di 75 punti base rispetto al parent index per le esposizioni nei mercati sviluppati e di 100 punti base per le esposizioni nei mercati emergenti.

INDICE MSCI


"L'incorporazione del CTB UE negli indici MSCI ESG Enhanced Focus - sottolinea Remy Briand, Head of ESG and Climate di MSCI- riflette la domanda degli investitori volta a guidare la transizione verso un mondo a 1,5°C. L'esito di questa consultazione consente a MSCI di continuare a fornire indici ESG e climatici leader nel settore, alcuni dei quali consentono agli investitori di incorporare la decarbonizzazione, insieme alle considerazioni ESG, con uno stretto allineamento al parent index MSCI".

RIDURRE, DARE PRIORITÀ, PUNTARE


Tre parole chiave per indicare i tre approcci di BlackRock agli investimenti: ridurre, dare priorità e puntare. I fondi della categoria "Reduce" limitano il portafoglio all'esposizione sui maggiori emettitori di carbonio con severi screen ai combustibili fossili. I fondi che mirano a "dare priorità" invece destinano il capitale sugli impegni e sulle azioni di transizione atte a ridurre la loro dipendenza dai combustibili fossili e fissano obiettivi basati sulla scienza, integrando i dati climatici nel processo di investimento. I fondi della categoria "Target" selezionano una specifica attività sostenibile o un progetto. L'approccio "Prioritise" sarà quello proprio della gamma iShares ESG Enhanced UCITS ETF aggiornata si collocherà nell'approccio di investimento sul clima.
Trending