Sito sparito e addio investimenti

La criptovaluta di Squid Game era una truffa: ora vale zero

I creatori della cripto SQUID sono fuggiti con il malloppo da circa 2 milioni di dollari e hanno chiuso il progetto

di Antonio Cardarelli 2 Novembre 2021 - 9:15
financialounge - news
financialounge - news

Proprio come in Squid Game, alla fine il vincitore è uno solo: il creatore della criptovaluta ispirata alla fortunata serie coreana. Alcuni lo avevano sospettato fin dall'inizio, adesso è certo: la criptovaluta SQUID è una truffa, e ora vale praticamente zero.

RUG PULL


Nella community crypto quanto accaduto viene definito "rug pull", che vuol dire semplicemente che i creatori della criptovaluta, una volta accumulato un capitale sostanzioso, hanno cambiato tutto in moneta sonante e sono fuggiti col malloppo. Il progetto SQUID, che nulla ha a che fare con l'account ufficiale della serie, è stato chiuso e gli investitori possono dire addio ai loro soldi.

A ZERO IN POCHI MINUTI


A quanto pare, i truffatori hanno fatto scomparire circa due milioni di dollari. Ieri alle ore 10:40, infatti, la criptovaluta nata sulla scia della fortunata serie Netflix era arrivata a valere 2.861 dollari, con un market cap di 2,1 milioni di dollari. All'improvviso, però, nel giro di pochi minuti il valore è sceso a 0,003 dollari: praticamente zero.

I DUBBI SUL LANCIO


L'annuncio che compare sulla pagina dedicata alla criptovaluta SQUID su CoinMarketCap conferma i sospetti che alcuni avevano avuto nei giorni del lancio. GIzmodo, aggiornatissimo blog dedicato alla tecnologia che ha dato per primo la notizia, aveva sollevato dubbi su alcuni aspetti della cripto. Tra questi, oltre agli errori grammaticali presenti sul sito (ora completamente sparito insieme alla criptovaluta) anche il fatto che gli investitori potevano solo comprare, e non rivendere, SQUID.
Trending