Contatti

Lotta contro la pandemia

In arrivo il vaccino Moderna contro le varianti Covid

La società farmaceutica sta portando avanti i test per il vaccino in grado di contrastare meglio la Delta e le altre varianti

di Redazione 4 Novembre 2021 10:17
financialounge -  Covid-19 Moderna Paul Burton vaccino

Le varianti del Covid-19 stanno provocando un nuovo picco di contagi in diversi Paesi del mondo, soprattutto quelli con una percentuale di vaccinati più bassa. Ma presto potrebbe arrivare una versione aggiornata del vaccino, che Moderna sta testando proprio in queste settimane, efficace in particolare contro la variante Delta.

AGGIORNARE I VACCINI RNA


A dirlo, in un'intervista al quotidiano La Repubblica, è Paul Burton, capo dei ricercatori di Moderna. Per il momento l'azienda sta continuando a distribuire la prima versione del vaccino, ma se la variante dovesse rivelarsi ancora più problematica, allora potrebbe cominciare la distribuzione della versione aggiornata del siero. Infatti, come spiega Burton, la prima versione di Moderna è efficace anche contro la variante Delta, ma visto che aggiornare un vaccino Rna è abbastanza semplice, i test in laboratorio della versione contro le varianti sono a buon punto.

SERVE LA TERZA DOSE


Lo stesso dirigente di Moderna sottolinea poi come i vaccini contro il Covid-19 si siano rivelati sicuri, visto che sono stati raccolti dati su 150 milioni di persone e solo alcuni rari casi di miocarditi - lievi e di breve durata - sono stati registrati tra i maschi di età compresa tra i 18 e i 24 anni. Il ricercatore ha inoltre sottolineato la necessità di una terza dose del vaccino, perché dopo 6-8 mesi gli anticorpi calano e i dati dicono che dopo questo lasso di tempo i contagi salgono tra i vaccinati.
Share:
Trending