Valore totale: 1,6 miliardi di euro

Prysmian bene in Borsa dopo maxi commessa Usa

La società dei cavi si è aggiudicata a commessa più elevata mai assegnata negli Stati Uniti per un sistema in cavo sottomarino. Il progetto dovrebbe concludersi entro il 2026

di Maurizio Nicola 5 Novembre 2021 12:22

financialounge -  borsa commessa Prysmian USA
Prysmian scambia in rialzo a Piazza Affari alla fine della prima ottava di novembre (+1,5% ad euro 33,76) dopo essersi aggiudicata una commessa da 1,6 miliardi di euro (di cui 630 milioni relatativi al gruppo italiano) negli Stati Uniti, la commessa più elevata mai assegnata negli Stati Uniti per un sistema in cavo sottomarini relativo al più grande parco eolico opff-shore statunitense.

IL PROGETTO


Il progetto, che dovrebbe concludersi entro il 2026, è stato assegnato da Dominion Energy Virginia, consociata di Dominion Energy Inc, al consorzio costituito da Prysmian e dal Gruppo DEME, leader nel settore dell’eolico offshore. La commessa per la realizzazione delle opere di Balance of Plant (BoP), si legge in nota, “include un pacchetto completo relativo al trasporto e all’installazione delle fondamenta e delle sottostazioni e ai servizi EPCI (Engineering, Procurement, Construction, Installation) per i cavi inter-array ed export per quello che sarà il più grande parco eolico offshore commerciale degli Stati Uniti”. I cavi export saranno realizzati ad Arco Felice (Napoli) e a Pikkala (Finlandia), mentre i cavi inter-array saranno prodotti a Nordenham (Germania), e grazie alla commessa, Prysmian diventa la “prima azienda di cavi nell’industria dell’offshore wind ad aver siglato un accordo per servizi Balance of Plant”.

I DETTAGLI


Il Coastal Virginia Offshore Wind (CVOW) si trova a 43 chilometri al largo della costa di Virginia Beach, con la quotata italiana che fornirà tre cavi export tripolari ad alta tensione in corrente alternata (HVAC) da 220 kV con isolamento in XLPE e armatura singola, lunghi circa 62 km ciascuno, per un totale di circa 560 km, oltre a 320 km di cavi inter-array offshore tripolari da 66 kV con isolamento in XLPE. Il progetto CVOW, precisa Prysmian, “è cruciale per supportare il Commonwealth of Virginia nel raggiungimento del proprio obiettivo di diventare carbon neutral entro il 2045”, e “sarà in grado di fornire energia pulita a 660.000 abitazioni” grazie alle 176 turbine.

USA CENTRALI PER PRYSMIAN


Gli Stati Uniti sono cruciali nella strategia di crescita, ha sottolineato Valerio Battista, ceo di Prysmian Group, e “apprezziamo il rinnovato e profondo impegno dell’amministrazione Biden verso lo sviluppo infrastrutturale a favore della transizione energetica. Dopo l’assegnazione del progetto Vineyard Wind e del collegamento ad alta tensione in corrente continua (HVDC) SOO Green, il progetto Dominion Energy rappresenta un’ulteriore conferma del ruolo centrale che svolgiamo nell’aiutare i nostri clienti a raggiungere i loro obiettivi”. Secondo quanto dichiarato invece da Joshua Bennett, Vice President of Offshore Wind di Dominion Energy, Prysmian “ci aiuterà a trasportare onshore l’energia eolica pulita e rinnovabile generata offshore e raggiungere così le abitazioni e le attività dei nostri clienti”.

Trending