Contatti

Collezionismo

All'asta un Apple 1 in legno del 1977

Valore stimato di 600 mila dollari, è uno dei primi esemplari di pc fatto a mano dai fondatori Steve Jobs e Steve Wozniak agli esordi della loro carriera, assemblato in garage

di Annalisa Lospinuso 9 Novembre 2021 11:07
financialounge -  Apple 1 asta Chaffey College John Moran Auctioneers Steve Jobs Steve Wozniak

Uno dei primi esemplari di computer Apple, costruito 45 anni fa in legno, va all’asta in California. Un vero e proprio cimelio, realizzato a mano dai fondatori dell’azienda Steve Jobs e Steve Wozniak ha un valore stimato di 600 mila dollari.

IL "CHAFFEY COLLEGE"


L’Apple-1, meglio noto come “Chaffey College” è ancora funzionante ed è uno dei 200 computer prodotti direttamente da Jobs e Wozniak, agli inizi della loro carriera, quando smanettavano all’interno di un garage.

I PROPRIETARI


Altra caratteristica che rende l’esemplare di Aplle davvero unico è la sua struttura in legno di koa. Nella storia di questo pc ci sono soltanto due proprietari: il primo fu un professore di elettronica del Chaffey College di Rancho Cucamonga, in California, che pochi anni dopo l'acquisto, nel 1977, lo vendette al secondo, un suo studente.

LA CASA D'ASTA


La casa d’asta che si occuperà della vendita è la John Moran Auctioneers. Nel 2019, un raro esemplare di Apple-1 è stato venduto all'asta per 371 mila sterline, mentre lo scorso agosto, un manuale di Apple II autografato da Jobs è stato acquistato per 787 mila dollari. Un un Apple-1 ancora funzionante, appartenuto in precedenza a Roger Wagner, è passato di mano a 464.867 dollari.
Share:
Trending