Impact investing e sostenibilità

LGIM nomina Kurt Morriesen Head of Investment Stewardship

La sua lunga esperienza negli impact investment darà una chiara direzione agli investimenti sostenibili globali di uno dei più grandi asset manager

di Annalisa Lospinuso 23 Novembre 2021 17:27

financialounge -  impact investing investimenti sostenibili Kurt Morriesen Legal & General Investment Management Michelle Scrimgeour UNDP
Nuova nomina in Legal & General Investment Management (LGIM). Kurt Morriesen diventerà il nuovo Head of Investment Stewardship, da gennaio 2022. Sarà incaricato di guidare il team di Global Investment Stewardship e avrà l’obiettivo di accelerare il percorso verso una maggiore responsabilità sostenibile degli investimenti, delle imprese e dei consigli di amministrazione. Kurt riferirà direttamente alla ceo, Michelle Scrimgeour, e andrà a ricoprire l’incarico che era di Sacha Sadan, il quale ha lasciato LGIM quest’anno per assumere la funzione di Head of ESG per la Financial Conduct Authority.

IL CURRICULUM


Il suo curriculum vitae vanta l’impegno nel Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (UNDP), per il quale è Senior Adviser per la sezione Impact Investment ed SDG dal 2018. Ha oltre 15 anni di esperienza nell’impact investment e nelle strategie ESG, in organizzazioni e realtà internazionali come la Banca Mondiale, la Società finanziaria internazionale, i Principi per l’Investimento Responsabile delle Nazioni Unite, l’ONU, la GIZ e la Banca Interamericana di Sviluppo. Ha anche lavorato per società private specializzate in investimenti sostenibili in Africa, Asia Meridionale e America Latina. Infine, Kurt è l'autore della Impact Investing Market Map (UN-PRI), la prima fonte disponibile per gli investitori volta ad aiutare questi ultimi a identificare le opportunità di impact investing nel mercato dei titoli azionari quotati.

L’IMPEGNO SOSTENIBILE


LGIM è impegnata da tempo a generare valore sostenibile nel lungo periodo, favorendo buone pratiche di governance in alcune delle più grandi tematiche che determinano il comportamento e l’azione delle imprese. Nel 2020, LGIM si è confrontata con oltre 600 realtà aziendali per discutere di tematiche che vanno dalla disparità salariale ai cambiamenti climatici, fino alla diversity in termini di genere, etnia. Nel primo semestre del 2021, LGIM ha espresso oltre 50mila voti attraverso la sua attività di stewardship, continuando a incoraggiare le società investite a comportarsi in modo responsabile. Attraverso il report denominato Climate Impact Pledge, lanciato nel 2018, LGIM è arrivata ad ampliare le sue attività di engagement a mille multinazionali, attive in 15 settori critici per l’ambiente, e responsabili di circa la metà delle emissioni di gas serra di tutte le società quotate.

INVESTITORI RESPONSABILI


“Come società, noi di LGIM siamo sempre concentrati sul continuare ad accrescere le nostre credenziali di investitori responsabili – ha commentato Michelle Scrimgeour, ceo di LGIM - e nel portare il settore dell’asset management ad affrontare le sfide ambientali, sociali e di governance, scaturite da un mondo in rapida evoluzione. Le nostre attività di engagement e gestione degli asset dei clienti sono colonne portanti del nostro approccio agli investimenti sostenibili; per questo siamo lieti di dare il benvenuto a Kurt. La sua esperienza con organizzazioni internazionali all’avanguardia sul tema degli investimenti sostenibili sarà un supporto estremamente prezioso per rafforzare il nostro approccio leader di mercato nella gestione degli investimenti e ampliare il nostro team globale pluripremiato”.

TEAM INVESTMENT STEWARDSHIP


Il team di Investment Stewardship di LGIM è ben conosciuto per la sua leadership e solida reputazione globale e, lo scorso mese, si è aggiudicato il titolo di “best in class” agli ICGN Global Stewardship Awards 2021, grazie alle sue pratiche e politiche di stewardship e alle sue attività di reporting.

Trending