Contatti

Engagement sulla diversity

Diversità etnica e di genere, le nuove policy proxy voting di Goldman Sachs AM

Un impegno continuo per promuovere a tutti i livelli aziendale la diversità della forza lavoro in termini di sesso, razza ed etnia, nelle società in cui vengono effettuati investimenti

di Annalisa Lospinuso 2 Dicembre 2021 19:00
financialounge -  Asset management diversity Goldman Sachs Asset Management Inclusione minoranze proxy voting

Goldman Sachs Asset Management aggiorna le sue policy di proxy voting per rafforzare i requisiti di diversità etnica e di genere nei consigli di amministrazione delle società quotate. L'obiettivo è di influenzare positivamente il comportamento delle aziende nelle quali investe.

POLICY PROXY VOTING


Goldman Sachs Asset Management ha aggiornato le sue policy per il proxy voting, con l’obiettivo di incrementare la diversity e una maggiore inclusione nei consigli di amministrazione delle società quotate. A partire da marzo 2022, Goldman Sachs AM richiederà che le società dell’S&P 500 e del FTSE 100 abbiano almeno un consigliere appartenente a una minoranza etnica all’interno del board e almeno due consiglieri donna, a meno che il cda sia composto da meno di 10 consiglieri o che a livello locale non siano già previsti standard più elevati. In caso di mancato adempimento, Goldman Sachs AM si esprimerà contro i membri dei comitati di nomina che non rispettano queste richieste e, negli Stati Uniti, continuerà a votare a contro le proposte dei consigli di amministrazione privi di rappresentanza femminile.

APPROCCIO STEWARDSHIP


“Il nostro approccio alla stewardship si basa sull’attenzione di Goldman Sachs al progresso negli ambiti della sostenibilità e della crescita inclusiva - ha commentato Heather Miner, Chief Operating Officer di Goldman Sachs Asset Management -. Questi recenti miglioramenti alla nostra policy di voto confermano che Goldman Sachs Asset Management è in prima linea nella promozione di una maggiore diversità e inclusione nei consigli di amministrazione di tutto il mondo”.

DIVERSITA' FONTE DI ARRICCHIMENTO


La diversità all’interno dei consigli di amministrazione è un’importante fonte per avere prospettive diverse, come ha fatto notare Katie Koch, co-head della divisione Fundamental Equity di Goldman Sachs Asset Management. "Abbiamo continuato ad aumentare le nostre aspettative in tema di diversità nei consigli di amministrazione, man mano che aumenta la richiesta di requisiti sempre più stringenti", ha continuato la manager.

ENGAGEMENT SULLA DIVERSITY


Questa strategia si combina con l'impegno continuo di Goldman Sachs Asset Management ad avviare un confronto costruttivo con le società in portafoglio per quanto riguarda la diversity a tutti i livelli delle organizzazioni, incoraggiandole a divulgare informazioni sulla diversità della forza lavoro in termini di sesso, razza ed etnia. L'attività di engagement del team di stewarship di Goldman Sachs AM è volta a incoraggiare un comportamento aziendale sostenibile e inclusivo, in grado di generare una solida performance per gli azionisti.
Share:
Trending