Contatti

Investimenti green

Kairos lancia un fondo che unisce venture capital e sostenibilità

Si rafforza la strategia del gruppo per implementare gli asset alternativi illiquidi, dopo il lancio del primo eltif, puntando su innovazione, green, statup e pmi innovative

di Annalisa Lospinuso 2 Dicembre 2021 20:00
financialounge -  Kairos Kairos Ventures ESG pmi innovative sostenibilità startup venture capital

Un fondo incentrato sul venture capital per sostenere la crescita di startup e piccole e medie imprese innovative. Kairos ha lanciato Kairos Ventures ESG One che ha un obiettivo di raccolta di 100 milioni di euro.

ASSET ILLIQUIDI


Il fondo si inserisce nella strategia di Kairos di diversificazione e rafforzamento della posizione nel nel segmento degli asset alternativi illiquidi, dopo il lancio del primo eltif, lo scorso anno. A contribuire alla crescita in questo settore, anche la nomina, a luglio 2021, di Roberto Zanco come head of alternative illiquid investments di Kairos. Anche Elisa Schembari entra a far parte del team come partner del fondo, dopo essere stata con Roberto Zanco, co-fondatrice di RedSeed Ventures, società specializzata in investimenti di venture capital in startup tecnologiche e piccole e medie imprese.

NUOVO FONDO


Il nuovo fondo si ispira a principi di sostenibilità e realizzerà investimenti in startup e pmi innovative (early e late stage), in particolare in quattro aree: B2B digital transformation (blockchain, 5G, big data, Internet of Things, AI), life science (diagnostica, animal health, medtech), new space economy (droni, turismo spaziale, satelliti internet) e green energy technology (tecnologie per l’energia rinnovabile, bioenergy, smart cities). Il fondo investirà soprattutto in Italia, mentre una parte marginale interesserà mercati maturi nel venture capital come Uk, Stati Uniti e Israele. Il portafoglio sarà ampiamente diversificato con l’obiettivo di massimizzare i ritorni e minimizzare il livello di rischio.

INTERESSE NELLA SOSTENIBILITA'


L’interesse nei confronti degli investimenti sostenibili e innovativi è sempre maggiore, supportata dai finanziamenti previsti dal Recovery Fund e dal programma Horizon Europe. Infatti, nei primi sei mesi del 2021 sono stati investiti in Italia oltre 600 milioni di euro in startup e si punta ad arrivare a un miliardo a fine anno (secondo i dati di UpBase/StartupItalia Alliance).

FORTE ATTENZIONE AI TEMI GREEN


“Credo fermamente che il modello innovativo che stiamo costruendo, con l’integrazione di un intero team di venture capital - ha commentato Roberto Zanco, head of alternative illiquid investments - all’interno di un asset manager come Kairos, sia molto interessante, anche alla luce delle possibili economie di scala. E sono convinto che questo sia il momento opportuno per investire nel venture capital, soprattutto in Italia, considerando le accelerazioni sul digitale e sul settore dell’healthcare imputabili alla Pandemia, i fondi stanziati dal Recovery Fund per un mondo più verde, più digitale e più resiliente e dal progetto Horizon Europe per la ricerca e l’innovazione. Da qui la scelta dei settori sui quali vogliamo puntare, con una forte attenzione al tema della sostenibilità. Abbiamo già identificato i primi investimenti e siamo dunque già pronti a partire”.
Share:
Trending