Contatti

Come cambia internet

Pictet AM: “Il Metaverso è il mondo digitale del futuro”

Realtà virtuale ed esperienze immersive, ecco alcune caratteristiche del Metaverso che, secondo Anjali Bastianpillai (Pictet Asset Management), ci proietteranno nel mondo digitale del futuro

di Fabrizio Arnhold 8 Dicembre 2021 07:50
financialounge -  Anjali Bastianpillai facebook Metaverso Morning News Pictet smart

Da quando Facebook ha cambiato nome in Meta, si è aperta una finestra sul futuro. La scelta del social network apre nuove prospettive sul “Metaverso”, un termine che identifica un ambiente virtuale che nei prossimi 5-10 anni prenderà il posto dell’Internet mobile nell’attirare investimenti internazionali.

NUOVE ESPERIENZE IMMERSIVE


“Avatar digitali, occhiali per la realtà virtuale ed esperienze immersive diventeranno l’abitudine in ambiti quali social, gaming e fitness, offrendo alle aziende opportunità di monetizzazione grazie all’e-commerce, tramite token non fungibili e merchandising”, spiega Anjali Bastianpillai, Senior Product Specialist di Pictet Asset Management. Facebook sta già effettuando importanti investimenti per sviluppare questa nuova realtà.

LA STRETEGIA


Facebook sta seguendo una strategia simile a quella già adottata con successo nell’era dei social media che “consiste nella creazione di una piattaforma in grado di supportare un ecosistema di sviluppatori e creatori di contenuti”, prosegue nella sua analisi Anjali Bastianpillai. “Tuttavia, diversamente dal social media Facebook, che è un ambiente chiuso, la soluzione elaborata dalla società prevede l’interoperabilità con altre app del Metaverso”. È stata quindi avviata una transizione a un modello di piattaforma aperto.

L’UNIONE DI NUMEROSE TECNOLOGIE


Il Metaverso nasce dall’unione di numerose tecnologie, i cui enormi progressi registrati di recente hanno catturato l’attenzione dell’opinione pubblica. Secondo una recente stima di Bank of America, il mercato globale del Metaverso potrebbe raggiungere dimensioni tra i 390 miliardi di dollari e gli 800 miliardi di dollari entro il 2025. La pandemia ha dato un’accelerata allo sviluppo, considerando che con i lockdown sono rimasti in casa 3,9 miliardi di persone per settimane.

REALTÀ VIRTUALE E REALTÀ ESTESA


Stare in casa ha ampliato l’interesse per realtà virtuale (RV), realtà aumentata (RA) e realtà mista (RM), generalmente conosciute come realtà estesa (RX). Queste tecnologie sono in grado di andare incontro a una vasta gamma di esigenze. Prima di tutto, diventa possibile connettersi a una postazione in remoto, utilizzando una tecnologia che offre un senso di immediatezza e immersione superiore rispetto a quello offerta dalla normale consultazione di un sito web.

IL FUTURO SEMPRE PIÙ VIRTUALE


Quale futuro ci attende? “In seguito alla pandemia di Covid, quindi, le attività virtuali si stanno diffondendo a un ritmo molto più sostenuto e la popolarità delle piattaforme virtuali per l’interazione sociale è cresciuta in modo esponenziale”, spiega la Senior Product Specialist di Pictet Asset Management. “Secondo le stime, da qui al 2025 il mercato della RV/RA dovrebbe entrare in una fase di espansione caratterizzata da un CAGR del 40%-50%”.

LA SFIDA DELL’E-COMMERCE


Restringendo l’analisi al settore di punta, l’e-commerce potrebbe diventarlo per le applicazioni RV e RA. Per l’esperta di Pictet AM, “i rivenditori al dettaglio spendono già oltre 1 miliardo di dollari l’anno per simili soluzioni e secondo la VR/AR Association questa spesa aumenta del 240% l’anno”. Questo tipo di tecnologia non riguarda solo i videogiochi, ma può anche rendere più realistici prodotti visualizzati a schermo grazie alla possibilità di interagire con le immagini.

COME INVESTIRE


Pictet-Digital è esposto al tema del Metaverso tramite e-commerce, gaming, social media, sanità e fitness digitali, istruzione online, intrattenimento online e infine attraverso le piattaforme di collaborazione digitale per il lavoro. “Tra le società presenti all’interno del portafoglio esposte al tema del Metaverso, rientrano titoli come Facebook, Tencent, Microsoft, Electronic Arts, Alibaba, Amazon, Teladoc, NCSoft, Apple e Netease”, aggiunge Anjali Bastianpillai. “L’esposizione complessiva si attesta intorno al 29% del portafoglio. Inoltre, molte altre aziende attive in ambiti quali e-commerce, per esempio Wix.com e Zalando, offrono già esperienze di acquisto 3D, e lavoro da remoto, come Zoom, intendono partecipare allo sviluppo di un mondo virtuale”.

LA QUALITÀ DELLA RETE


Perché il Metaverso possa prendere forma, sarà decisiva la rete e la larghezza di banda “Il miglioramento dell’infrastruttura faciliterà senza dubbio l’implementazione della nuova realtà virtuale - continua l’esperta di Pictet AM -. Anche tecnologie come lo streaming in cloud dovranno migliorare in misura significativa rispetto ai livelli odierni”. L’universo digitale sta cambiando e Facebook ha tracciato la strada che “ci condurrà nel mondo digitale del futuro”, conclude la Senior Product Specialist di Pictet Asset Management.
Share:
Trending