Contatti

Aggiornamento di mercato

BlackRock: scenario ancora positivo per le azioni e negativo per i bond

Il BlackRock Investment Institute prevede che il nuovo ciclo di rialzi dei tassi della Fed si concluda a un livello più basso che in passato e che anche nel 2022 le azioni siano favorite, anche se renderanno meno

di Virgilio Chelli 6 Gennaio 2022 07:50
financialounge -  BlackRock mercati Morning News

Il 2022 vedrà il primo ciclo di rialzo dei tassi da parte della Federal Reserve e altre banche centrali post-pandemia ma si concluderà a un livello più basso rispetto al passato, considerando l’inflazione più elevata. E questo conta di più per i mercati rispetto a dove esattamente si collocheranno i tassi di interesse nell’anno appena iniziato, che avrà un regime di inflazione più elevata e di solida crescita economica positivo per gli asset a rischio, a partire dalle azioni, e negativo per i bond, per il secondo anno consecutivo.

AZIONI PRONTE A REPLICARE IL 2021


Sono le conclusioni cui giunge il commento settimanale di mercato del BlackRock Investment Institute che evidenzia i punti chiave di questo inizio del 2022: la Federal Reserve che insieme ad altre banche centrali alzerà i tassi per la prima volta da inizio pandemia, ma con una reazione contenuta rispetto all’inflazione più elevata, un mercato azionario pronto a replicare lo scenario positivo del 2021 anche se con ritorni più contenuti, focalizzazione sui dati americani, a cominciare da quello sull’occupazione a dicembre in arrivo, che daranno indicazione su tempi e dimensione dei rialzi dei tassi.

UN ANNO DA PROTAGONISTA PER LA FED


Secondo BlackRock, la storia-chiave del 2022 sarà scritta dalla Fed e dalla risposta che offrirà di fronte all’inflazione elevata dopo la tolleranza mostrata nel 2021. Una risposta che in termini cumulati, vale a dire a conclusione del prossimo ciclo di rialzi, dovrebbe risultare più blanda rispetto al passato, anche se esistono rischi di ‘letture’ errate della situazione. Nel 2021, il ritorno dell’inflazione spinta dalla forza della ripartenza economica e dalle strozzature globali, ha spinto in rialzo modesto i rendimenti nominali, mentre quelli reali sono rimasti profondamente in territorio negativo, favorendo le azioni e penalizzando i bond.

NON ATTESE MOSSE AGGRESSIVE


Nel 2022 arriverà la risposta con i rialzi dei tassi delle banche centrali, a cominciare dalla Fed, ma BlackRock non si aspetta mosse aggressive, come indicato anche dal ‘dot plot’ emerso dalla riunione del FOMC di dicembre. Sull’altra sponda dell’Atlantico, BlackRock si aspetta che la Bce mantenga il piede sull’acceleratore. La tempistica dei rialzi sarà in ogni caso dettata dall’evoluzione del mercato del lavoro e dal ritorno dell’occupazione ai livelli pre-pandemia. Se lo scenario base prevede una risposta più contenuta all’inflazione, non mancano i rischi.

RISCHI DA VALUTARE


Tra questi, BlackRock indica al primo posto un rallentamento della ripresa economica dovuta a una risorgenza globale della pandemia, che avrebbe effetti soprattutto in Cina, dove comunque dovrebbe essere mantenuta la politica monetaria accomodante. Altri due rischi, negativi sia per le azioni che per il reddito fisso, sono individuati in risposte più aggressive del previsto all’inflazione da parte delle banche centrali, e in conseguenza l’avvio di una spirale di stagflazione, che forzerebbe un’inversione di rotta della politica monetaria nel 2024.

LA MINACCIA DI STAGFLAZIONE


In altre parole, BlackRock vede il rischio di uno scenario confuso, in cui le aspettative di inflazione potrebbero disancorarsi dai target indicati dalle banche centrali, creando le condizioni per una prospettiva di stagflazione, vale a dire la combinazione di inflazione elevata e stagnazione economica, con effetti negativi sia sulle azioni che sui bond. Per questo sarà essenziale nel 2022 seguire con attenzione l’evoluzione sia dell’inflazione che delle politiche monetarie.
Share:
Trending