Strategie di investimento

BlackRock: mercati privati attraenti anche nel 2022 per resilienza e adattamento

BlackRock Alternative Investors nel suo "2022 Private Markets Outlook" spiega la sua visione sui mercati privati sul 2022, indicando le prospettive che si attende per il private equity, il credito e le attività reali

di Virgilio Chelli 12 Gennaio 2022 - 17:30
financialounge - news
financialounge - news

Nel 2022 i mercati privati continueranno a crescere. Il loro sviluppo è ai massimi storici e nuove opportunità, come gli investimenti secondari, stanno aumentando. La concorrenza tra gli asset nei quali investire è alta, cosa che rende il sourcing cruciale dal punto di vista dei rendimenti futuri, anche se l'investimento tradizionale rimane il più importante. Lo afferma BlackRock Alternative Investors nel report "2022 Private Markets Outlook: resilienza e adattamento" in cui delinea le tendenze chiave e le aspettative per i mercati privati.

ACCELERAZIONE E CONVERGENZA


Il mondo nel 2022 è visto dal report di BlackRock attraverso i concetti di accelerazione di tendenze come l’utilizzo della tecnologia nelle aziende, i cambiamenti nell'assistenza sanitaria e nella fornitura di servizi sanitari, i nuovi modelli di consumo, la convergenza che imporrà alle aziende di muoversi in contesti differenti, e la decarbonizzazione verso uno scenario net zero, che richiederà innovazione e anche molta resilienza, nonché totale comprensione dei costi da sostenere, con opportunità nei settori dell'energia, dei trasporti, dell’industria e dell’agricoltura.

PREMI DI RISCHIO INTERESSANTI


BlackRock sottolinea che nei mercati privati avere chiare le tendenze è solo il primo passo, e con investimenti selezionati e gestiti attivamente diventano fondamentali l'esecuzione e la sottoscrizione degli strumenti giusti. Le raccomandazioni per il 2022 sono: premi di rischio ancora interessanti che possono offrire resilienza al portafoglio; mega trend che favoriranno il mercato privato tradizionale, ma la selezione sarà sempre più importante; il percorso verso lo scenario net zero è una grande opportunità che sarà essenziale per il successo degli investimenti; l'investimento tradizionale rimane uno strumento potente.

SEGUIRE I MEGATREND


I megatrend individuati da BlackRock nei mercati privati sono la crescita accelerata dalla disruption tecnologica, il riavvio delle economie con opportunità per il credito privato che dovrebbe crescere dell'11% l'anno fino a 1.460 miliardi di dollari nel 2025, la digitalizzazione che sarà un'eredità duratura della pandemia con opportunità in tutto l'ecosistema tecnologico, e la transizione verso un mondo decarbonizzato, con conseguenze per tutte le classi di attività, dai beni reali alle catene di approvvigionamento manifatturiero.

IL RUOLO DELLA CINA E DELL’ASIA


In particolare, secondo il report di BlackRock, il ruolo della Cina nell'economia mondiale e la crescita dell'energia rinnovabile in Asia sono solo due dei driver di crescita per i mercati privati della regione, con asset gestiti di capitale privato cresciuti circa 6 volte negli ultimi dieci anni. Inoltre, i premi di rischio nei mercati privati continuano ad essere attraenti rispetto ai mercati regolamentati. Tenendo conto dei potenziali rendimenti aggiuntivi che possono derivare dalla selezione, dalla sottoscrizione e dalla scelta dei vincitori all'interno dei megatrend, i mercati privati rimangono investimenti interessanti.

AUMENTI DEI TASSI MODESTI


L'inflazione sarà probabilmente elevata ma sotto controllo, secondo BlackRock, con aumenti dei tassi modesti, e questo è positivo per gli asset di rischio e per i mercati privati. Se questi rischi si rivelassero maggiori del previsto, gli investitori dovranno analizzare i cambiamenti all'interno dei portafogli usando i benefici dell'investimento tradizionale.

OLTRE I CONFINI TRADIZIONALI


All'interno del mercato privato, BlackRock vede una crescita importante nei segmenti non quotati, il che facilita l'esposizione a beni che rimangono privati più a lungo. Gli investitori guardano anche ad investimenti oltre i confini tradizionalmente selezionati, indagando opportunità in aziende all'inizio del loro ciclo di vita o investendo in attività che riuniscono settori diversi, come l'energia e l’arrivo capillare della fibra nelle case.
Trending