Contatti

Per il 2022

Investimenti sostenibili: quattro temi da seguire secondo Robeco

Gli esperti della casa sottolineano l’importanza dell’engagement per accompagnare le aziende nella crescita sostenibile. Preservare le risorse naturali è il primo e principale tema proposto per quest’anno

di Virgilio Chelli 13 Gennaio 2022 15:30
financialounge -  Carola van Lamoen daily news engagement ESG Peter van der Werf Robeco

Robeco pone grande enfasi sull’importanza dell’engagement per favorire l’investimento sostenibile e ogni anno il team Active Ownership di Robeco sceglie i nuovi temi di engagement su cui concentrarsi nei tre anni successivi. L’attività di engagement coinvolge le società in portafoglio in cui Robeco ha partecipazioni seguendo un programma che si è dimostrato molto efficace nel migliorare le metriche ambientali, sociali e di governance (ESG) sulle questioni pertinenti nell’arco di molti anni.

NEUTRALITÀ CARBONICA DELLE MASSE GESTITE


Per il 2022 Robeco propone quattro nuovi temi: “Azzeramento delle emissioni nette”, “Gestione delle risorse naturali: acqua e rifiuti”, “Diversità e inclusione”, e “Nature Action 100”. Carola van Lamoen, Head of Sustainable Investing di Robeco e Peter van der Werf, Senior Manager for Engagement di Robeco, li illustrano nel dettaglio partendo dal primo e principale tema di engagement del 2022, vale a dire “Azzeramento delle emissioni nette”, che scaturisce dall’impegno di Robeco di perseguire la neutralità carbonica per la totalità delle sue masse in gestione entro il 2050, dopo che la COP26 ha sottolineato ancora una volta la necessità di rafforzare ulteriormente l’engagement degli investitori sull’azzeramento delle emissioni nette.

SISTEMA A SEMAFORO


Il tema costituisce un’espansione di quello lanciato nel 2020 e si focalizza sulle imprese ad alte emissioni che hanno fatto qualche progresso sebbene siano ancora in ritardo. Nel programma rientrano le aziende che ottengono un punteggio ‘arancione’ nel sistema a semaforo – a differenza di quelle che sono in rosso e a rischio di fallimento nella transizione – e che sono selezionate per un engagement rafforzato sul clima sul fronte del tema ‘Accelerazione dell’Accordo di Parigi’ lanciato nel 2021.

CONSUMO E SPRECO DI ACQUA


L’engagement sul tema Gestione delle risorse naturali si concentrerà sulle imprese per le quali la gestione sia del consumo che dello spreco di acqua è una questione rilevante. “Creare un tema che coniughi le questioni dell’acqua e dei rifiuti da una prospettiva sia di input che di output ci dà la flessibilità di attuare un engagement su altri eventi e incidenti connessi all’uso delle risorse naturali”, spiega Peter van der Werf, Senior Manager for Engagement di Robeco. Questo tema di engagement si focalizzerà sulle aziende alle prese con problemi ambientali come l’estrazione di risorse dai fondali marini e dal suolo, l’emissione di sostanze PFA, scarsità d’acqua, rifiuti agrochimici e rifiuti in plastica.

IMPORTANZA DEL CAPITALE UMANO


Il tema Diversità, uguaglianza e inclusione parte dalla considerazione che le imprese giocano un ruolo chiave nella creazione di luoghi di lavoro improntati alla diversità, all’equità e all’inclusione attraverso la gestione del capitale umano. Robeco sottolinea che vi sono crescenti indicazioni che la coesistenza di una varietà di opinioni, background ed esperienze può aiutare a conseguire rendimenti sostenibili a lungo termine, e a mantenere salda la rotta, per cui l’engagement mirerà a rafforzare l’integrazione dei fattori 'DEI' nelle strategie di gestione del capitale umano delle imprese, con obiettivi chiari per potenziare le pratiche e i risultati.

NUOVO ENGAGEMENT COLLABORATIVO


Nature Action 100 è l’ultimo tema, volto a proteggere l’ambiente naturale e i milioni di specie di animali, piante e forme di vita marina, molte delle quali minacciate dallo sviluppo umano. Robeco gioca un ruolo di leadership nella promozione di questo nuovo engagement collaborativo, basato sugli insegnamenti appresi da Climate Action 100. Il programma si concentrerà sui biomi terrestri, fluviali, lacustri e marini. Robeco affronterà le loro dipendenze e il potenziale impatto sulla biodiversità di fenomeni quali la deforestazione, il depauperamento delle risorse ittiche e l’inquinamento.
Share:
Trending