Contatti

Asset allocation

Verso un 2022 sempre favorevole alle azioni, ma esposto alla volatilità

Neuberger Berman, nell’outlook del primo trimestre 2022 dell’Asset Allocation Committee, sottolinea che i principali rischi sono identificati nell’inflazione e nella possibilità di errori di politica delle banche centrali

di Virgilio Chelli 1 Febbraio 2022 17:45
financialounge -  azioni mercati Neuberger Berman volatilità

Economia robusta nei fondamentali e outlook positivo per utili e tassi di default dovrebbero giustificare la presenza di asset rischiosi nei portafogli degli investitori durante tutto il 2022. Ma il probabile passaggio a un'inflazione strutturalmente più alta e tassi più elevati potrebbe creare, insieme al rischio di errori di politica delle banche centrali, le condizioni per un forte aumento della volatilità. Di conseguenza, secondo l'Asset Allocation Committee di Neuberger Berman, il 2022 sarà un anno in cui concentrarsi sul reddito o sul "carry" degli asset rischiosi, adeguando al contempo i portafogli per contribuire ad ammortizzare la potenziale volatilità dei prezzi e trarne vantaggio.

ATTESA CRESCITA DI ECONOMIA E UTILI


Il Fondo Monetario Internazionale e la Federal Reserve prevedono una crescita globale e per gli Stati Uniti, rispettivamente, del 4,9% e del 4,0% nel 2022. Secondo FactSet gli analisti si aspettano che gli utili dell'Indice S&P 500 crescano del 9,2% nel 2022 e Fitch Ratings prevede invece un tasso di default di appena l'1% per l'high yield USA. L'aumento dei tassi si traduce in una flessione dei valori di azioni e obbligazioni e il rischio di errori di politica delle banche centrali potrebbe, ad avviso di Neuberger Berman, incrementare la volatilità potenziale.

AZIONI PREFERITE RISPETTO AL CREDITO


Per questo l’Asset Allocation Committee continua a preferire le azioni al credito e il credito ai titoli di Stato, anche se con una view più moderata sul rischio e con particolare interesse per azioni value, reddito, settori ciclici, small cap e mercati sviluppati non statunitensi, oltre che per i tassi variabili. Inoltre ha una predilezione per il rischio di liquidità rispetto al rischio di tasso di interesse. Neuberger Berman ha ripreso a interessarsi a strategie alternative liquide non correlate e in particolare alla vendita di opzioni put su indici azionari, che beneficia di premi elevati nei periodi di maggiore volatilità.

UNO SCENARIO INEDITO PER LE BANCHE CENTRALI


L’Asset Allocation Committee continua a utilizzare le materie prime in quanto strumento di diversificazione del portafoglio e per l'esposizione a ulteriori sorprese inflazionistiche. L’outlook sottolinea che le banche centrali hanno vissuto per decenni in un mondo all'1-3% di inflazione e ora si trovano alle prese con un tasso del 5-6%, negli ultimi 20 anni le ricerche si sono concentrate sulla disinflazione, e il mutamento potrebbe essere un vero shock per tutto il sistema. Per questo l’outlook indica l'inflazione persistente e i possibili errori di politica delle banche centrali i principali motivi di preoccupazione.

POSSIBILE VOLATILITÀ DEI PREZZI


L'Asset Allocation Committee mette anche in guardia sulla possibile volatilità dei prezzi che potrebbe essere determinata proprio dalla valutazione di un premio al rischio per gli errori di politica delle banche centrali. Di conseguenza, il 2022 sarà un anno in cui concentrarsi sul reddito degli asset rischiosi, adeguando al contempo i portafogli per contribuire ad ammortizzare la potenziale volatilità e trarne vantaggio. Neuberger Berman osserva anche che le forze inflazionistiche oggi sono più orientate dall'offerta che dalla domanda, mentre le banche centrali non sembrano disporre degli strumenti per affrontarle senza provocare un rallentamento della crescita.

ATTENZIONE A CINA, FILIERE GLOBALI E CLIMATE CHANGE


Inoltre, forze strutturali potrebbero causare un'inflazione sempre elevata, dal riorientamento economico della Cina e la ristrutturazione delle filiere globali alla lotta ai cambiamenti climatici. L'aumento dei tassi potrebbe tradursi in una flessione delle valutazioni sia per le azioni che per le obbligazioni, il che induce l’Asset Allocation Committee di Neuberger Berman a considerare un premio al rischio per l'incertezza sulla politica delle banche centrali. Il flusso di reddito costante previsto per il 2022 potrebbe essere accompagnato da un'elevata volatilità dei prezzi degli asset.

AZIONI VALUE PREFERITE ALLE GROWTH


In conclusione, l’outlook di Neuberger Berman conferma una view moderatamente positiva sugli asset rischiosi con una predilezione per le azioni rispetto al credito, che in particolare può essere più sensibile a una stretta della liquidità delle banche centrali e all'incremento dei tassi, con una preferenza per il credito rispetto ai titoli di Stato. Nell’azionario la predilezione va allo stile value rispetto al growth data la sua capacità di contribuire a proteggere dal rischio di ribasso rispetto ai multipli e la sua minore sensibilità ai tassi di interesse.
Share:
Trending