Contatti

Macrotrend

La pet economy premia gli investitori

Il primo fondo tematico a gestione attiva focalizzato sull'economia che ruota intorno agli animali è stato lanciato da AllianzGI e ha concluso il primo triennio riscuotendo molto interesse da parte degli operatori finanziari

di Annalisa Lospinuso 2 Febbraio 2022 07:50
financialounge -  Allianz Global Investors animal wellbeing fondo tematico gestione attiva Mood Morning News MSCI All Country World Pet economy

Quando, a gennaio 2019, è stato lanciato il fondo Allianz Pet and Animal Wellbeing, il primo fondo tematico a gestione attiva di questo tipo in Italia, non si pensava che l'economia che gira intorno agli animali domestici avrebbe subito una tale crescita. Oggi, a tre anni di distanza, Allianz Global Investors tira le somme su un settore che ha dato buoni risultati. 

IL FONDO SULLA PET ECONOMY


Il fondo Allianz Pet and Animal Wellbeing ha registrato un aumento di valore del 18,84% annuo dal lancio, avvenuto il 22 gennaio 2019. Confrontandolo con l’indice MSCI All Country World si vede che quest'ultimo è salito mediamente del 15,92% annuo. Ad oggi possiede un patrimonio in gestione di 700 milione di euro, un buon risultato per un fondo monotematico così giovane.

UN MACROTREND IN CRESCITA


Le ragioni dell'interesse degli investitori verso questo macrotrend sono spiegate da Andreas Fruschki, Head of Thematic Equity e Portfolio Manager di Allianz Pet and Animal Wellbeing. "L’atteggiamento nei confronti degli animali domestici è cambiato - continua Fruschki -. Snoopy, il famoso cagnolino dei fumetti Peanuts, doveva accontentarsi di una cuccia in giardino. Oggi invece gli animali da compagnia sono praticamente considerati come membri della famiglia, i loro proprietari hanno a cuore il loro benessere e a tal fine sono disposti a spendere parecchio. Il nostro fondo dedicato investe in società attive nell’area della nutrizione, nelle assicurazioni e nella salute degli animali domestici. In quest’ultimo segmento riserviamo un’attenzione particolare alla crescente domanda di diagnostica e trattamenti veterinari, soprattutto perché spesso sono molto costosi e finanziati dai privati".

IL PORTAFOGLIO


Il portafoglio di questo fondo vanta attivamente circa 30 titoli di tutto il mondo. La scelta ricade su società con business model focalizzati sugli animali domestici e i cui titoli dovrebbero beneficiare maggiormente del trend sottostante.

IL SUCCESSO DEI FONDI TEMATICI


“Ormai da qualche tempo osserviamo un aumento della domanda di fondi tematici - ha aggiunto Enzo Corsello, Country Head Italy di Allianz Global Investors - che colgono le opportunità legate a determinati megatrend. Gli investimenti tematici sono particolarmente concreti e vicini agli investitori, consentendo loro di perseguire le proprie convinzioni o i propri interessi personali. Da tre anni il fondo Allianz Pet and Animal Wellbeing è esposto con successo a una tematica destinata ad un continuo sviluppo nel lungo termine e può offrire valore aggiunto se inserito in un portafoglio di investimento. Considerando che la crescita strutturale del tema della pet economy deriva in particolare dal megatrend del cambiamento demografico, il fondo risulta interessante anche in aggiunta ai più noti fondi tematici orientati verso il settore tecnologico.”
Share:
Trending