I vantaggi

Schroders: accesso più aperto ai redditizi investimenti public/private

Gli esperti della storica casa londinese spiegano i vantaggi di combinare l’approccio del private equity con l’investimento in titoli quotati in modo da offrire a una più vasta platea di risparmiatori ritorni più appetibili

di Stefano Caratelli 26 Febbraio 2022 12:00

financialounge -  investimenti James Lowe Paul Lamacraft Schroders Uzo Ekwue
In inglese si dice approccio di investimento public/private, che sarebbe sbagliato tradurre con pubblico/privato in quanto il primo termine indica asset quotati sul mercato regolamentato, aperto al ‘pubblico’ generale dei risparmiatori, mentre il secondo si usa per gli asset privati, quindi non quotati, il cui valore non è soggetto alle oscillazioni continue di prezzo dei titoli quotati, siano azioni, bond, o altro. Storicamente, il mercato privato è stato riservato ai grandi investitori, con soglie d’ingresso milionarie. Ma sempre più si sta affermando la tendenza a ‘democratizzare’ questo tipo di investimento, abbassando la soglia d’ingresso alla portata del ‘normale’ investitore, grazie a soluzioni che combinano le due componenti proposti da grandi case, come lo storico brand londinese Schroders, che in un webinar per la stampa finanziaria ha spiegato i vantaggi offerti da quest’approccio.

IL VANTAGGIO DELL’INGRESSO PRECOCE


Paul Lamacraft, Head of Private Equity Business Services, Uzo Ekwue, UK Small & Mid Cap Analyst, e James Lowe, Investment Trust Business Development Manager, tutti di Schroders, hanno sottolineato l’opportunità offerta da quest’approccio, che offre il vantaggio di sfruttare un punto d’ingresso più accessibile all’asset in cui investire, fin dalla fase di avvio del business, posizionandosi così anche in modo più vantaggioso se il percorso della società investita sfocia alla fine in un’Ipo, segnandone il passaggio dall’universo privato a quello quotato. L’ingresso anticipato, tipico del private equity, ha anche il vantaggio di godere alla fine di ritorni più elevati, proprio perché l’investimento iniziale viene effettuato quando il prezzo è ancora contenuto e in via di formazione.

RITORNI POTENZIALI PIÙ ELEVATI


Un potenziale superiore visualizzato nel grafico qui sotto, proposto durante il webinar dagli esperti di Schroders, che mostra come investire in una fase precoce in modalità privato su un arco di tempo decennale abbia offerto un ritorno, in termini di rendimento annuo composto medio, significativamente superiore rispetto a un investimento quotato, misurato dall’indice MSCI dell’azionario globale.



SPETTRO PIÙ AMPIO DI INVESTIMENTO


Lowe ha sottolineato i benefici di un approccio all’investimento ‘public/private’, sempre più importante per offrire agli investitori uno spettro più ampio di possibilità sia nell’universo dei titoli quotati sui mercati regolamentati sia nel campo del private equity e dei private asset. Un altro vantaggio offerto da questo approccio e sottolineato dagli esperti di Schroders è che offre opportunità di ingresso in diverse fasi del percorso di crescita di un'azienda, dalla fase di crescita iniziale che attira i round di investimento privati e istituzionali, fino alla maturità che spesso culmina con lo sbarco sul mercato di Borsa. Un altro vantaggio, segnalato da Ekwue, è la diversificazione settoriale attiva e la possibilità di investire nelle opportunità migliori a prescindere da quale asset class appartengano.

STEWARDSHIP ATTIVA


Molto importante è disporre di una squadra di esperti specializzati sia nella selezione di business e settori, sia nelle diverse fasi di crescita dell’azienda, dalla startup alla maturità, come quella di cui si vale Schroders, che è anche molto attenta ad esercitare un ruolo di stewardship attiva nei confronti delle imprese in cui investe. Il processo di investimento public/private non è necessariamente di carattere azionario, ma si può estendere al settore del credito, in questo caso si parla di private debt, in quanto anche il ricorso ai mercati dei capitali fa parte del percorso di crescita.

APPROCCIO WIN/WIN


In conclusione, come ha sottolineato Lamacraft, l’approccio public/private offre vantaggi sia sul versante della platea degli investitori, perché la allarga in un processo di “democratizzazione”, sia su quello dell’azienda o dell’attività oggetto dell’investimento, in quanto aumenta le risorse a cui attingere per crescere. E grazie alle nuove soluzioni, come quelle proposte da Schroders, apre opportunità di ritorni superiori anche a chi non ha da investire plafond a sette cifre.

Trending