Mosca sempre più isolata

S&P sospende i rating per il mercato russo

La decisione arriva in seguito alle imposizioni dell'Unione europea. Pochi giorni fa S&P Global Ratings aveva declassato il rating del debito russo, in valuta estera e locale, poco sopra il default

di Antonio Cardarelli 22 Marzo 2022 17:22

financialounge -  Russia S&P Global Ratings
L'isolamento economico e finanziario della Russia si fa sempre più evidente. L'agenzia S&P Global Ratings ha annunciato che entro il 15 aprile tutti i rating per le entità russe verranno sospesi. Una decisione, spiega la società in una nota, che fa seguito al divieto giunto dall'Unione europea.

RATING SOSPESI


Il 15 marzo scorso, infatti, l'Unione europea ha imposto il divieto di fornire rating a persone giuridiche, entità o organismi con sede in Russia. In seguito a questa direttiva, e dopo aver comunicato la sospensione delle proprie attività commerciali in Russia lo scorso 9 marzo, S&P Global Ratings ha fatto sapere che ritirerà tutti i suoi rating in sospeso su emittenti rilevanti prima del 15 aprile, la scadenza imposta dall'Ue.

IL DECLASSAMENTO DEI GIORNI SCORSI


Nei giorni scorsi S&P Global Ratings ha annunciato il taglio del rating sul debito russo in valuta estera a lungo termine da CCC- a CC. Stessa sorte era toccata al debito in valuta locale a lungo termine. La decisione era stata presa dopo il mancato pagamento degli interessi (117 milioni di dollari) su due bond emessi in dollari. Intorno al saldo di queste cedole, nei giorni scorsi, era sorto un "giallo" dovuto a indiscrezioni che parlavano di pagamenti avvenuti e note, come quella di S&P, che invece affermavano il contrario.

Trending