Investire in azioni

Per il lungo termine priorità a fonti energetiche alternative e a tecnologie idriche

Lusso, traffico aereo e automotive tra i maggiori settori penalizzati dalla guerra russa. Opportunità in Asia, nelle aziende di famiglia e, per il lungo termine, nella transizione energetica

di Leo Campagna 28 Marzo 2022 11:18

financialounge -  abrdn BlackRock Credit Suisse Edmond de Rothschild Asset Management GAM Invesco LGIM

LA PRIORITÀ VA ALL’AFFIDABILITÀ E AL CONTROLLO


In quest’incertezza, secondo Carlo Benetti, Market Specialist di GAM SGR, prende velocità il passaggio, già partito con la pandemia, verso una nuova fase della globalizzazione. Termina l’esperienza dell’economia “just in time”, resa possibile dal digitale e da alti standard di efficienza nei trasporti e nella logistica, un modello molto efficiente che però esige alti livelli di cooperazione internazionale, e si apre la nuova fase dell’economia “just in case”, secondo Benetti. Questo implica, come si legge nell’articolo GAM: la crisi ucraina porta rallentamento ma non recessione che le catene di fornitura vengano riconfigurate non sulla base dell’efficienza dei costi ma della affidabilità e del controllo, che gli approvvigionamenti vengano avvicinati per ridurre la dipendenza da altri paesi. Aumentano affidabilità e controllo ma anche i costi. L’economia “just in time” è iper-efficiente, il modello “just in case” comporta maggiori costi che concorreranno all’inflazione, sconosciuta nell’era della ‘vecchia’ globalizzazione, e con il rallentamento si ripresentano le paure di stagflazione.

GIOVANI INVESTITORI, COSA CERCANO NEL CONSULENTE FINANZIARIO


Quali caratteristiche dovrebbe avere il consulente ideale per GenZ e Millennials? Secondo l’indagine commissionata da Invesco e illustrata nei dettagli nell’articolo Invesco: ecco l'identikit del giovane investitore tutti i giovani, senza distinzione di età, tenderebbero ad affidarsi a persone fisiche, esperte nel campo da lungo tempo. Per il 57% del campione il consulente dovrebbe guidare nel percorso, educarli, andando a scegliere insieme le soluzioni, come se fosse un mentore, quasi un guru lungimirante e una persona paziente, amichevole e dinamica. E alla domanda su chi sarebbe il consulente perfetto, scelto tra personaggi famosi, le risposte vanno da Warren Buffet a Bill Gates, dal “Wolf of Wall Street” Di Caprio a Gerry Scotti, da Margherita Hack a Michelle Hunziker.

LUSSO, TRAFFICO AEREO, AUTOMOTIVE


Edmond de Rothschild, nell’articolo Edmond de Rothschild sottopesa le azioni, forte impatto della crisi ucraina sull'Europa fa alcuni esempi di aziende in questa complicata fase. Segnala che nel lusso Prada ha mantenuto i target nonostante la guerra, anche H&M ha riportato fatturato in aumento nel primo trimestre, mentre segnalano difficoltà le aziende legate al business del traffico aereo, come Fraport, che gestisce l’aeroporto di Francoforte e si aspetta che il traffico resti comunque sotto del 55-65% rispetto ai livelli del 2019, con un ritorno a quelli pre-pandemia non prima del 2026. Più ottimista ADP che conta invece di raggiungere il 70-80% del traffico del 2019 già quest’anno. Anche Volkswagen prevede un impatto negativo di guerra e caro-commodity sui risultati del 2022.

LE AZIENDE DI FAMIGLIA SOVRAPERFORMANO NEL MERCATO AZIONARIO


La resilienza e il dinamismo delle imprese a proprietà famigliare non sono passate inosservate nei mercati azionari. Diversi studi dimostrano che queste imprese nel lungo periodo sovraperformano l'ampio mercato azionario. Stando a un'analisi del Credit Suisse Research Institute, riportata nell’articolo Credit Suisse AM: “La fiducia è il fattore vincente nelle aziende di famiglia” per le aziende a proprietà di famiglia si registra un'outperformance del 4% rispetto alle altre aziende dal 2006. Questo risultato non è stato intaccato dalla pandemia. Un mix di spirito innovativo, agilità e gestione oculata, in combinazione con un basso grado di indebitamento, ha dimostrato ancora una volta la capacità di queste imprese di adattarsi rapidamente alle nuove condizioni di mercato a parere di Credit Suisse.

LE SCELTE AZIONARIE IN ASIA DI GOLDMAN SACHS


Gli analisti di Goldman Sachs, pur vedendo volatilità sul breve termine, credono che sul lungo andare il potenziale di crescita del mercato asiatico rimanga intatto. Le preferenze di Goldman Sachs, i cui dettagli si possono approfondire nell’articolo Le azioni favorite in Asia secondo Citi e Goldman Sachs vanno ai titoli caratterizzati da margini elevati e utili in rialzo. Le azioni segnalate dalla banca americana, nel dettaglio, sono: Tencent, ANTA Sports, Samsung, Taiwan Semiconductor Manufacturing Company, Tata Consultancy, Infosys, Telkom Indonesia, Kwichow Moutai e Wuliangye Yibin.

UN’ACCELERAZIONE DELLA TRANSIZIONE ENERGETICA NEL LUNGO TERMINE


Larry Fink, Ceo di BlackRock, nell’articolo Larry Fink (BlackRock) agli investitori: "La guerra in Ucraina pone fine alla globalizzazione" torna su uno dei temi che vede BlackRock in prima linea: quello della finanza sostenibile. Sul breve termine, è l'idea di Fink, la guerra in Ucraina rallenterà il percorso verso le emissioni nette zero di anidride carbonica poiché molti Paesi saranno costretti ad aumentare il consumo di carbone nei prossimi mesi. Ma sul lungo termine, quanto accaduto in Ucraina porterà a un'accelerazione della transizione energetica: "Abbiamo bisogno che le politiche pubbliche adottino un approccio più olistico e a lungo termine al fabbisogno energetico mondiale - ha spiegato Fink - Tra le altre sfide, con l'aumento della domanda di fonti di energia rinnovabili e dell'uso di tecnologie pulite, dobbiamo considerare cosa questo significhi per le materie prime da cui dipendono queste fonti di energia e tecnologia verdi".

FOTOVOLTAICO: GREEN E AMICO DELL’ACQUA


Il fotovoltaico è certamente un settore green ma anche uno di quelli in cui si consumano notevoli quantità d’acqua per la pulizia dei pannelli solari. Le aziende fotovoltaiche stanno iniziando a usare robot per pulire i pannelli a secco, utilizzando spazzole morbide e un flusso d’aria per rimuovere la polvere, in modo che i pannelli possano assorbire la massima luce solare. Tra le aziende all’avanguardia, secondo David Smith, senior investment director di abrdn, c’è Azure Power in India. “Grazie ai robot, l'azienda è stata in grado di ridurre il consumo netto di acqua da 122 litri per MWh nel 2017-18 ai 30 litri per MWh attuali e punta a raggiungere una neutralità netta relativa all'acqua entro il 2023”, riferisce Smith nell’articolo Investimenti e ambiente: ecco le aziende che si impegnano per risparmiare acqua.

TECNOLOGIE IDRICHE, UN SETTORE IN FORTE CRESCITA


Nell'analisi di LGIM relativa al settore idrico, a volte poco considerato, si evidenzia che nel mondo sviluppato, l'obsolescenza delle infrastrutture e l’attenzione a gestire le risorse in modo più responsabile sono due aspetti che dovrebbero permettere a questo mercato di mantenere un ritmo di crescita tra i 7,5 e i 23,1 trilioni di dollari entro il 2030. È questa la quantità di capitali necessaria per poter stare al passo con la domanda secondo Global Water Intelligence. Da questa fotografia del mercato ne consegue, come si legge nell’articolo LGIM: “Le tecnologie idriche sono una buona opportunità d’investimento” che le aziende che operano per consentire una produzione di acqua più economica, una distribuzione più efficiente e una migliore gestione di questa risorsa potrebbero quindi beneficiare di un aumento della domanda per le loro soluzioni e prodotti.

Trending