L'annuncio

Von Der Leyen a Kiev per incontrare Zelensky

La conferma del portavoce dopo le indiscrezioni circolate lunedì sera: Ursula von der Leyen e Josep Borrell incontreranno il presidente ucraino Zelensky a Kiev prima di sabato

di Antonio Cardarelli 5 Aprile 2022 11:53

financialounge -  Russia Ucraina Ursula von der Leyen Volodymyr Zelensky
Ursula von der Leyen questa settimana volerà a Kiev per incontrare il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky. Lo ha annunciato, su Twitter, il portavoce della presidente della Commissione Ue, Eric Mamer. Ad accompagnare von der Leyen sarà Josep Borrell, alto rappresentante per la Politica estera dell'Unione europea. L'incontro con Zelensky avverrà prima dell'appuntamento di sabato a Varsavia, dove è prevista la partecipazione di von der Leyen e Borrell all'evento Stand Up For Ukraine.

LE INDISCREZIONI


A svelare, involontariamente, il viaggio dei massimi rappresentanti Ue in Ucraina era stato, nella tarda serata di lunedì, il premier sloveno Janez Jansa. Quest'ultimo, annunciando il ritorno dei diplomatici sloveni a Kiev, ha aggiunto che "anche la presidente della Commissione europea e l'alto rappresentante dell'Unione europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza si recheranno a Kyiv questa settimana". Oggi Eric Mamer ha confermato la notizia.


LA VISITA DI ROBERTA METSOLA A KIEV


Ieri Ursula von der Leyen ha espresso la vicinanza dell'Ue direttamente al presidente Zelensky dopo i massacri scoperti a Bucha. "Le immagini strazianti di Bucha non possono e non rimarranno senza risposta. Gli autori di questi crimini efferati non devono rimanere impuniti", ha detto Von der Leyen a Zelensky. Nei giorni scorsi Roberta Metsola, presidente del Parlamento europeo, aveva incontrato Zelensky a Kiev.

Trending