L'analisi

BlackRock vede tre motivi per continuare a investire nell'azionario europeo

Nigel Bolton, Co-CIO di BlackRock Fundamental Equities, segnala valutazioni sotto la media, ruolo chiave di molte aziende nella transizione energetica, titoli quality e da dividendo, attenzione anche alle banche

di Stefano Caratelli 21 Luglio 2022 19:00

financialounge -  BlackRock Nigel Bolton transizione energetica
L'Europa sta attraversando una fase di debolezza economica per la crisi energetica, che aggrava uno scenario inflazionistico trainato dalla domanda post-pandemia e dallo stress delle catene di fornitura. La BCE vuol ridurre l'inflazione aumentando i tassi e introducendo un ulteriore fattore sfavorevole per l'economia. Ma si possono intravvedere opportunità per l’azionario europeo sulla base di tre motivazioni.

DIVARIO TRA EUROPA E USA


Lo sostiene Nigel Bolton, Co-CIO di BlackRock Fundamental Equities, indicando le valutazioni sotto della media, titoli quality e da dividendo che possono offrire stabilità in caso di rallentamento, e il fatto che molte aziende europee rivestono un ruolo chiave nella transizione verso le emissioni zero. Per quanto riguarda le valutazioni, Bolton sottolinea il divario tra azioni europee e statunitensi, inferiori alla media di lungo periodo le prime e molto più costose su base storica le seconde. I titoli europei rappresentano oggi una buona opportunità per un'esposizione alle tendenze strutturali di lungo periodo.

VERSO IL RITORNO DEI DIVIDENDI


Per quanto riguarda i titoli Quality e da dividendo, Bolton osserva che in Europa ci sono molte società con caratteristiche per superare i periodi di inflazione e rallentamento. È importante investire in titoli di qualità ad elevata redditività, un’importante quota di mercato e una crescita costante degli utili, dei flussi di cassa e dei dividendi. Questi ultimi sono fonte fondamentale di rendimento in assenza di significativi rialzi azionari e, secondo una ricerca Barclays, oltre il 70% delle società europee dovrebbe reintrodurre o aumentare i dividendi, dopo i tagli della crisi COVID.

PRIVILEGIATO L’HEALTHCARE


Queste società possono essere individuate in tutti i settori, ma l’esperto di BlackRock privilegia in particolare il settore europeo dell’healthcare, che vanta alcune aziende leader mondiali. BlackRocK cerca aziende che investono in innovazione per aumentare la quota di mercato, con un portafoglio ordini di lungo periodo e competenze non replicabili, una solida storia di crescita durante i precedenti rallentamenti, destinate a beneficiare delle tendenze post-COVID, tra cui l'automazione dei laboratori e la domanda di vaccini innovativi.

LEADER NELLA TRANSIZIONE ENERGETICA


Infine in Europa molte aziende rivestono un ruolo chiave nella transizione energetica, ben posizionate per aiutare i governi globali a raggiungere gli obiettivi di neutralità carbonica. L'UE mira a ridurre entro il 2030 le emissioni di gas serra del 55% e a raggiungere le emissioni zero nette entro il 2050, e la guerra in Ucraina ha reso più urgente questa politica.  BlackRock cerca aziende che forniscono soluzioni energetiche innovative, come l’idrogeno "verde". Tra le preferenze anche i produttori di apparecchiature per la produzione di semiconduttori, essenziali per il passaggio ai veicoli elettrici.

EFFICIENTAMENTO DELL’EDILIZIA


In materia di efficienza energetica, inoltre, l’edilizia è responsabile del 40% dei consumi europei e gran parte dei fondi del "green deal" da 1.000 miliardi di euro dell'UE potrebbero essere destinati a questo settore. Per questo BlackRock cerca aziende in grado di ridurre la bolletta energetica, come quelle che ad esempio producono sistemi di isolamento termico o serramenti, nonché produttori di pompe di calore.

TORNANO I MARGINI PER LE BANCHE


Infine riflettori puntati anche sulle banche Con l’incremento dei tassi, BlackRock si aspetta che ne beneficino in termini di margini, che potrebbero aumentare nonostante un rallentamento economico, offrendo la possibilità di buy back. Il COVID inoltre ha accelerato il passaggio al digital banking, consentendo di chiudere filiali e tagliare i costi. Le valutazioni rimangono storicamente basse per le banche europee. Una recessione costringerebbe a maggiori accantonamenti, ma Bolton ritiene che l’incremento del margine di interesse possa più che compensare, a seconda della gravità della contrazione.

Trending