Le parole

Larry Fink (Ceo di BlackRock): Ecco perché i populismi alimentano l'inflazione

Il ceo di BlackRock ha commentato la situazione economica europea e mondiale: "Elezioni italiane? Ho colto un cauto ottimismo tra gli amministratori delegati. L'Italia può diventare hub europeo per l'energia solare"

di Antonio Cardarelli 30 Settembre 2022 11:01

financialounge -  BlackRock italia Larry Fink
Fondatore e guida di BlackRock, Larry Fink ha incontrato a Milano alcune importanti testate internazionali per fare il punto sull'economia mondiale e sulle prospettive europee. Per il Vecchio Continente, alle prese con inflazione record, recessione in vista e una guerra "in casa" è certamente un momento delicato. Ma anche altri Paesi, come la Cina, secondo Fink stanno attraversando una fase economica molto complessa.

LA GUERRA HA EVIDENZIATO I PROBLEMI EUROPEI


Già lo scorso marzo Fink aveva detto che "l'operazione militare russa in Ucraina ha posto fine alla globalizzazione che abbiamo vissuto negli ultimi tre decenni". Un conflitto, quello in corso, che secondo il Ceo di BlackRock ha ormai messo a nudo la dipendenza energetica dell'Europa - e in particolare di Germania e Italia - dalla Russia. Dicendosi "molto preoccupato" per i rapporti tra debito e Pil di alcuni Paesi europei, Fink ha sottolineato la necessità di crescere di più per evitare che questa mole di debito gravi sui "nostri nipoti".

CAUTO OTTIMISMO SULLE ELEZIONI ITALIANE


Sull'esito delle elezioni italiane, Fink ha detto di aver parlato con diversi amministratori delegati in Italia e di aver notato "ottimismo con cautela". "Mi ha piuttosto sorpreso, ma dai leader del mondo degli affari ho sentito più ottimismo che preoccupazioni. Poi, ovvio, la composizione del governo sarà molto importante. Molto dipenderà dalla scelta del ministro delle Finanze. Oggi l’economia italiana cresce più di quella tedesca. Il sistema bancario è davvero in buono stato, dopo anni di ristrutturazioni", ha detto al Corriere della Sera. Secondo il Ceo di BlackRock, il dibattito politico italiano si è man mano spostato verso il centro, mentre negli Usa prevalgono sempre di più gli estremismi di destra e di sinistra. Sempre sull'Italia, Fink si è detto sorpreso del fatto che il nostro Paese non sia diventato "il motore dell'energia solare" visto che BlackRock "avrebbe enormi bacini di capitale da co-investire con l'Italia".

IL POPULISMO ALIMENTA L'INFLAZIONE


Soffermandosi sull'inflazione, il ceo di BlackRock ha evidenziato come i governi populisti possano alimentare ancora di più il costo del carovita - perché la tendenza a produrre in loco aumenta i costi - ma ha parlato di una inflazione "strutturale", sulla falsariga di quanto accaduto tra fine anni '70 e inizio anni '80. "Mi chiedo cosa c'è di così magico nell'inflazione al 2%, perché non al 3%? Le banche centrali continueranno a cercare di scendere al 2% rischiando una recessione più grave o si fermeranno? Preferirei che si fermassero", ha setto Fink.

Trending