Mercati turbolenti

Ethenea: "Un approccio difensivo per investire in una fase complessa"

Volker Schmidt, Senior Portfolio Manager di Ethenea, analizza le ultime mosse dei gestori dell' l'Ethna DEFENSIV, basate su una preferenza per le obbligazioni di qualità allo scopo di tenere sotto controllo la volatilità

di Antonio Cardarelli 2 Dicembre 2022 08:00

financialounge -  Ethenea mercati Volker Schmidt
Per gli investitori, l‘anno in corso si è finora dimostrato molto difficile poiché il 2022 segna una svolta epocale. L‘inflazione non è scomparsa. Al netto di alcuni segnali di rallentamento, il carovita si è consolidato e resta elevato su entrambe le sponde dell‘Atlantico. La risposta delle banche centrali è stata un aumento deciso dei tassi di interesse. Con lo scoppio del conflitto in Ucraina, a un quadro già difficile si sono aggiunti enormi rischi politici. E come se non bastasse, si moltiplicano i segnali indicanti l‘inizio di una recessione, almeno in Europa.

L'EFFETTO BANCHE CENTRALI


"Ciò che invece colpisce più direttamente i mercati obbligazionari è il radicale cambiamento delle politiche delle banche centrali. Tra gli investitori si diffondono le incertezze. Tuttavia voltare del tutto le spalle ai mercati non rappresenta un‘opzione realistica", commenta Volker Schmidt, Senior Portfolio Manager di Ethenea. L'esperto di Ethenea, invece, raccomanda "pazienza e concentrazione" per offrire soluzioni adeguate in un contesto così insidioso. La diversificazione tra azioni e obbligazioni è una caratteristica dei fondi misti, che inoltre possono offrire anche posizionamenti nelle materie prime e nelle valute.

OBBLIGAZIONI DI QUALITÀ


In questa categoria di fondi rientra anche l'Ethna DEFENSIV che, sottolinea Schmidt nell'ultimo aggiornamento di novembre, si rivolge in particolare agli investitori che preferiscono un atteggiamento conservativo, soprattutto in questa fase. Ma come è stata modificata l'asset allocation di questo fondo misto nel 2022? A spiegarlo è lo stesso Schmidt, che sottolinea come l'enfasi sia stata posta su obbligazioni societarie di emittenti con un profilo creditizio ottimo/buono, che costituiscono la base della fonte di rendimento. Al 31 ottobre 2022, Ethna-DEFENSIV era investito per il 90,5% circa in obbligazioni, ma le azioni non sono finite completamente nel dimenticatoio poiché questo comparto può investire fino al 10% in azioni per cogliere le opportunità che dovessero presentarsi. Al 31 ottobre 2022 la quota azionaria, spiega Schmidt, è pari a zero, ma un anno prima, per esempio, era ancora al 9%.

IL RISCHIO VOLATILITÀ


L'altra caratteristica dei mercati nel 2022, poco amata dagli investitori prudenti, è stata una volatilità piuttosto elevata. Anche in questo caso i gestori di Ethna-DEFENSIV si pongono l'obiettivo di mantenere la volatilità al di sotto del 4%, oltre a mantenere un obiettivo di distribuzione minima dell'1,5% annuo. Tutto questo, sottolinea Schmidt, attraverso una gestione attiva degli investimenti, con il team di gestione che predilige le obbligazioni a breve scadenza in modo da risentire meno dei rialzi dei tassi d'interesse.

Trending