L'analisi

Torna l’appeal del rendimento, preferenza per Treasury a breve e Investment Grade

BlackRock prevede che le banche centrali resteranno restrittive deludendo le attese di mercato di un allentamento nel 2023. Tensioni possibili anche per l’impasse sul debito federale e i tassi giapponesi

di Stefano Caratelli 31 Gennaio 2023 17:43

financialounge -  BCE BlackRock FED reddito fisso tassi
I tassi di interesse che restano elevati rappresentano un rischio per il mercato, che si aggiunge alle tensioni politiche in USA sul tetto all’emissione di debito. Di qui la necessità di un approccio di investimento ‘granulare’ sul reddito fisso, favorendo tatticamente i bond governativi sulle scadenze brevi, il credito di elevata qualità e le obbligazioni rappresentative di mutui immobiliari, che offrono un ritorno attraente. Sono le indicazioni dell’ultimo commento di mercato di BlackRock focalizzato appunto sull’appeal del rendimento alimentato dai tassi elevati, che induce la grande casa a preferire il reddito fisso, nella previsione che le banche centrali non taglieranno i tassi quest’anno.

FED E BECE TERRANNO I TASSI ALTI


L'azionario ha recuperato insieme ai rendimenti dei Treasury, mentre il PIL del quarto trimestre ha mostrato un’economia USA resiliente, ma i consumi in frenata indicano che la crescita rallenta rapidamente. Ora investitori e mercati sono in attesa delle decisioni di Fed e Bce, che secondo BlackRock continueranno ad alzare ii tassi e a tenerli elevati più a lungo di quanto i mercati si aspettino, perché l’inflazione calerà ma resterà sopra il target delle banche centrali.

REDDITO FISSO DI NUOVO INTERESSANTE


Gli alti tassi si trasferiscono in cedole più elevate che rendono il reddito fisso di nuovo interessante, con i titoli di Stato sulle scadenze brevi e i bond Investment Grade che oggi offrono i rendimenti più elevati degli ultimi due decenni, sui quali appunto preferisce posizionarsi BlackRock, almeno fino a che il ciclo restrittivo delle banche centrali toccherà il picco. In particolare, l’Investment Grade globale offre un rendimento liquid di elevate qualità, con nuove emissioni in vista per il rifinanziamento, mentre le obbligazioni rappresentative di mutui offrono diversificazione.

CI VORRÀ TEMPO PER DICHIARARE VITTORIA SULL’INFLAZIONE


Secondo BlackRock le banche centrali sono avviate a stringere eccessivamente, nel timore che l’inflazione core, che esclude alimentari e energia, sia persistente, come hanno mostrato gli ultimi dati del PCE in USA, che puntano a un tasso ben sopra il target fino al 2024. La vischiosità dell’inflazione core è dovuta alle pressioni salariali, destinate a rimanere forti. Secondo BlackRock servirà tempo perchè le banche centrali possano dichiarare vittoria e cominciare a pensare a un allentamento.

PREFERENZA PER LE SCADENZE BREVI


Per questo sia la Fed che la Bce continueranno ad alzare i tassi, anche se la prima al passo ridotto di un quarto di punto mentre la seconda deciderà per mezzo punto, e manterranno elevato il costo del denaro. Ma i mercati stanno prezzando tagli dei tassi già nel 2023, nonostante entrambe le banche centrali continuino a dichiarare che terranno la rotta. Una disconnessione che secondo BlackRock andrà risolta, nel senso di tassi che restano elevati perché l’inflazione persiste al di sopra del target del 2%. Di qui la preferenza per il reddito generato dalle scadenze brevi.

GLI INVESTITORI CHIEDONO UN PREMIO PIÙ ALTO


BlackRock cita anche un’altra ragione rappresentata dal premio, vale a dire la compensazione chiesta dagli investitori per detenere bond governativi a più lunga scadenza, come stanno mostrando le pressioni che il mercato sta esercitando sulla Banca del Giappone. BlackRock vede il rischio di un impatto globale sui tassi nel momento in cui i rendimenti dei bond governativi di Tokyo dovessero partire verso l’alto.

TENSIONI POLITICHE SUL DEBITO FEDERALE


Ulteriori rischi, in questo caso per i rendimenti USA, si annidano nelle tensioni politiche sull’aumento del tetto all’indebitamento federale, a conferma dei timori di BlackRock della richiesta da parte degli investitori di un premio più elevato. La grande casa ricorda che nel 2011 una situazione analoga indusse S&P Global a ridurre il rating di tripla-A del credito USA. Alla fine si troverà una soluzione e anche un possibile default sarebbe di natura squisitamente tecnica.

CAUTELA SULL’AZIONARIO AMERICANO


L’impatto sul reddito fisso sarebbe limitato ad alcuni rendimenti dei titoli del Tesoro USA a breve scadenza, ma una nuova impasse politica sul debito federale potrebbe mettere sotto pressione gli asset a rischio, il che induce BlackRock alla cautela sull’azionario USA.

Trending