L'analisi

Onshoring, transizione energetica e fintech i temi di investimento del 2023

BlackRock li analizza nel suo Outlook sugli investimenti tematici dopo un approfondimento da parte dei team Fundamental Equity, Multi-Asset e Index Equity, del gruppo di ricerca BlackRock Thematics

di Stefano Caratelli 10 Febbraio 2023 19:00

financialounge -  BlackRock decarbonizzazione reshoring
L'onshoring delle catene di approvvigionamento, vale a dire il loro rimpatrio dopo la corsa a delocalizzare della globalizzazione, l'indipendenza energetica sempre più sentita e necessaria dopo la guerra in Ucraina e il caro energia che è seguito, e la resilienza macroeconomica destinata da dare impulso al fintech e ai sistemi di pagamento online e digitali, saranno i fattori chiave per gli investimenti tematici nel 2023.

CATENE DI APPROVVIGIONAMENTO E ENERGIA


Lo sottolinea BlackRock in un suo Outlook 2023 relativo appunto agli investimenti tematici dopo che investitori e strategist, si sono riuniti per discutere le loro opinioni sull'attuale contesto, sull'evoluzione dei temi e sulle opportunità future. Durante il forum sono state affrontate diverse questioni, dall’analisi dei vincoli della catena di approvvigionamento alle implicazioni legate al focus che resta sull'energia e sull’indipendenza delle risorse.

IL RESHORING DESTINATO A CONTINUARE


Nel suo Outlook la grande casa osserva che in un mondo caratterizzato da restrizioni dell'offerta e da maggior incertezza geopolitica, la tendenza al reshoring dei posti di lavoro è destinata a continuare, con le aziende che si orientano verso una maggiore automazione a causa della scarsità di manodopera. Le recenti carenze di semiconduttori e i rischi geopolitici in Asia orientale hanno evidenziato la necessità di produrre internamente soprattutto i chip per semiconduttori.

EUROPA IN CAMPO PER L’ENERGIA PULITA


La guerra in Ucraina poi ha spostato l'attenzione delle politiche europee sul lato dell'offerta legata all’energia pulita, alla diversificazione delle forniture e al miglioramento dell'efficienza di edifici e industrie. La transizione verso un'economia a basse emissioni procede a velocità diverse nei vari settori, e BlackRock ritiene importante identificare le aziende ad alta intensità di carbonio che si stanno posizionando per guidare la decarbonizzazione.

IL RUOLO CENTRALE DELL’ECONOMIA CIRCOLARE


L'economia circolare è indispensabile per ridurre le emissioni, e a livello globale potrebbe evitare l'emissione di 3,6 Gt di CO2 l'anno entro il 2050, quasi il 45% delle emissioni di base. BlackRock ha considerato e identificato le aree di crescita sostenute da normative, cambiamenti sociali ed economici e fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi netti zero. Tra queste anche l'acqua, risorsa fondamentale per costruire le infrastrutture necessarie a garantire la sicurezza alimentare e delle risorse. Le infrastrutture idriche sono state portate alla ribalta a livello globale e i responsabili politici stanno orientando sempre più i bilanci verso questi investimenti infrastrutturali.

FINTECH E PAGAMENTI ONLINE


Infine, in un contesto di inflazione più elevata e tassi più alti, l’Outlook di BlackRock constata che alcuni temi selezionati continuano a crescere. Gli esperti di BlackRock citano in particolare il FinTech e il passaggio ai pagamenti con carta e online hanno ricevuto un impulso con il Covid e continuano a progredire. Le società FinTech sono esposte positivamente a questi trend di crescita, che ad avviso di BlackRock potrebbero consentire di ottenere tassi di crescita dei ricavi e dei profitti più elevati nonostante le incertezze macro più ampie.

INVESTIMENTI IN CYBERSECURITY


L’Outlook di BlackRock cita anche un recente sondaggio che ha sottolineato l'importanza degli investimenti nella cybersecurity, che ad avviso della grande casa è un'area della spesa tecnologica che ha meno probabilità di essere tagliata.

Trending