Asset allocation

Edmond de Rothschild: sfruttare le tendenze a lungo termine con gli investimenti tematici

Che si tratti di big data, sanità, capitale umano o transizione energetica, l’offerta azionaria tematica di Edmond de Rothschild include i criteri ESG e si distingue per un approccio trasversale e diversificato a ciascun tema

di Leo Campagna 11 Febbraio 2023 10:00

financialounge -  Edmond de Rothschild AM investimenti tematici mercati
Gli investimenti tematici affrontano questioni strutturali che modelleranno le economie per diversi decenni e che possono creare valore a lungo termine. Un approccio che ha dimostrato la capacità di offrire opportunità in diverse fasi di un ciclo economico, attirando un numero crescente di investitori.

EDMOND DE ROTHSCHILD PIONIERE DAL 1985 IN QUESTO CAMPO


“Il gruppo Edmond de Rothschild è un pioniere in questo campo avendo lanciato già nel 1985 una strategia azionaria sanitaria. Ora disponiamo di una gamma di strategie tematiche innovative e diversificate guidate da forti convinzioni e basate su criteri sostenibili” fanno sapere gli esperti di Edmond de Rothschild.

UN APPROCCIO TRASVERSALE


La casa d’investimento ha un approccio trasversale con un focus su come il tema degli investimenti impatta sull'intera economia. Inoltre, al fine di identificare al meglio le opportunità e gestire i rischi, tutte le procedure di investimento prevedono l'integrazione dei criteri ESG. “Che si tratti di big data, sanità, capitale umano o transizione energetica, la nostra offerta azionaria tematica si distingue per un elemento importante: il nostro approccio trasversale e diversificato a ciascun tema. I nostri portafogli non si limitano ai titoli growth ma diversificano gli stili di gestione, in linea con il DNA del nostro management, che è focalizzato sul lungo termine e mira a generare performance all'interno di un quadro di rischio controllato” spiegano i manager di Edmond de Rothschild.

RAPPORTI RENDIMENTO / RISCHIO MIGLIORI RISPETTO ALLA CONCORRENZA


Una conferma in questo senso sono i risultati dei portafogli tematici della casa che nel 2022 hanno evidenziato rapporti rendimento/rischio migliori rispetto ai loro benchmark e alla media dei loro concorrenti. “La nostra strategia sanitaria, per esempio, investe nell'ecosistema dell'intero settore: aziende biofarmaceutiche, biotecnologie, apparecchiature mediche e servizi. Il nostro obiettivo è capitalizzare la crescita strutturale e la visibilità del settore con un portafoglio concentrato su una quarantina di posizioni” spiegano i professionisti di Edmond de Rothschild.

LA STRATEGIA SUI BIG DATA


I quali, relativamente alla strategia sui big data, segnalano l’approccio unico che la caratterizza. “Si tratta di un approccio altamente selettivo, orientato alla qualità del modello di business di un'azienda e alla sua valutazione in tre grandi aree: le infrastrutture (società che raccolgono e poi forniscono dati generati da big data player), analytics (aziende di software che aiutano ad analizzare questi dati) e utenti di dati (compagnie non tecnologiche che hanno già integrato la strategia digitale più appropriata per ottenere un vantaggio competitivo)” riferiscono gli esperti di Edmond de Rothschild.

UNA STRATEGIA SUL CAPITALE UMANO


Dal novembre 2020 la gamma di investimenti tematici di Edmond de Rothschild si è ampliata con il lancio di una strategia sul capitale umano. “Crediamo che prestare attenzione alle risorse umane sia un vantaggio strategico in quanto la maggior parte dei posti di lavoro entro il 2030 non sono ancora stati inventati. La strategia riunisce ricerca accademica, esperienza nella selezione dei titoli e investimenti responsabili tramite un portafoglio altamente concentrato con poco più di 40 posizioni in società che promuovono buone pratiche in materia di capitale umano e soddisfano i criteri ESG” argomentano i manager della società di gestione.

UNA STRATEGIA CHE SI CONCENTRA SUL PILASTRO SOCIALE (S)


L’approccio di tale strategia si basa su due pilastri. La metà delle aziende selezionate ha eccellenti politiche per le risorse umane, mentre l'altra metà è attiva nell'istruzione, nella trasmissione della conoscenza e nella protezione dei dipendenti. “Una strategia che si concentra sul pilastro sociale (S). Conduciamo analisi interne della politica sociale di ciascuna azienda, e processiamo informazioni da molte fonti diverse: dall'azienda stessa, ma anche dai suoi stakeholder, utilizzando sondaggi tra i dipendenti sulla piattaforma Glassdoor e valutazioni esterne di Great Place to Work” specificano i professionisti di Edmond de Rothschild.

Trending