Obbligazioni

Il Btp Italia continua a fare il pieno di richieste

A metà della seconda giornata di collocamento il titolo di Stato legato all’inflazione ha raccolto 1,7 miliardi di euro, che si aggiungono ai 3,6 miliardi totali del primo giorno di emissione

di Antonio Cardarelli 7 Marzo 2023 15:21

financialounge -  btp italia mercati obbligazioni
Prosegue a ritmo sostenuto il collocamento del Btp Italia. Dopo i 3,6 miliardi di euro raccolti nella prima giornata, a metà del secondo giorno il titolo di Stato legato all’inflazione ha raccolto altri 1,7 miliardi. Il totale degli ordini, intorno alle 13 della seconda giornata, è stato pari a 66mila (132mila nella prima).

CEDOLA MINIMA DEL 2%


La diciottesima edizione del Btp Italia, quindi quella precedente a quella in fase di collocamento in questi giorni, aveva raccolto nella seconda giornata un totale di 2,243 miliardi di euro. Il titolo, oltre a una cedola semestrale minima del 2%, aggiunge al rendimento anche una quota legata all’andamento dell’inflazione italiana.

DOMANI ULTIMO GIORNO PER I RETAIL


La prima fase di collocamento prevede 3 giorni di offerta (che si concluderanno mercoledì 8 marzo) riservata ai piccoli risparmiatori a cui seguirà l'offerta per gli operatori istituzionali. Il collocamento avviene sulla piattaforma MoT con Intesa SanPaolo e Unicredit che agiscono come dealers dell'operazione. Per chi detiene il Btp Italia fino alla scadenza – fissata a marzo 2028 – viene riconosciuto un “premio fedeltà” pari all’8 per mille.

Trending