L'intesa

Accordo fatto, Ubs acquista Credit Suisse per 3 miliardi di franchi svizzeri

La conferma arriva dal Consiglio federale svizzero che ha annunciato l’acquisizione di Credit Suisse da parte di Ubs per 3 miliardi di franchi svizzeri. Dalla banca centrale 100 miliardi di liquidità

di Fabrizio Arnhold 19 Marzo 2023 20:47

financialounge -  banche Credit Suisse svizzera UBS
Ubs acquista Credit Suisse per 3 miliardi di franchi svizzeri, 0,76 franchi svizzeri per azione. “L’integrazione fra Credit Suisse e Ubs rafforza la Svizzera come centro finanziario globale”, afferma il presidente di Ubs Colm Kelleher. “Questo non è un salvataggio ma una soluzione commerciale”, commentano le autorità svizzere.

SOLUZIONE PER STABILITA’


Con l’acquisizione di Credit Suisse da parte di Ubs, spiega la Banca centrale svizzera, è stata trovata una soluzione per assicurare la stabilità finanziaria e tutelare l’economia svizzera in questa situazione straordinaria. Entrambe le banche hanno accesso illimitato agli schemi di finanziamento esistente della BNS, tramite i quali esse possono ottenere liquidità dalla Banca nazionale, secondo le direttive sugli strumenti di politica monetaria.

LIQUIDITA’ PER 100 MILIARDI DI FRANCHI


L’operazione è stata orchestrata dal Consiglio federale e dalla Banca nazionale svizzera, e garantirà alle due banche liquidità per 100 miliardi di franchi svizzeri. Per limitare ulteriormente i rischi di Ubs, la Confederazione fornisce anche una garanzia di 9 miliardi per far fronte ai rischi di perdita dell’operazione.

“SOLUZIONE MIGLIORE”


"È la migliore soluzione per ristabilire la fiducia dei mercati finanziari", ha detto il presidente della Confederazione Alain Berset in conferenza stampa. Il Credit Suisse, ha ricordato, "è una delle trenta banche sistemiche. Il suo destino quindi non è solo decisivo per la Svizzera, le sue imprese, i suoi clienti e i suoi dipendenti ma per la stabilità dell'insieme sistema finanziario". "In una situazione così difficile la migliore soluzione per ripristinare la fiducia e ridare la stabilità sui mercati era l'acquisizione di Credit Suisse da parte di Ubs", ha aggiunto Berset.

Trending