L'intervento

Il cancelliere tedesco Scholz: “Non c’è ragione di inquietarsi per Deutsche Bank”

Il titolo della banca tedesca in calo anche a Wall Street, il cancelliere Olaf Scholz interviene per rassicurare sulla solidità di Deutsche Bank

di Antonio Cardarelli 24 Marzo 2023 15:20

financialounge -  Deutsche Bank mercati Olaf Scholz
Prosegue la giornata estremamente complessa per il titolo di Deutsche Bank, che in apertura a Wall Street cede oltre il 4% mentre a Francoforte il titolo perde il 10% dopo aver toccato -14%. Come aveva fatto il presidente americano Joe Biden in occasione della crisi della Silicon Valley Bank, questa volta è il cancelliere tedesco Olaf Scholz a intervenire per rassicurare sul futuro della più grande banca tedesca.

LE PAROLE DI SCHOLZ


"Non c’è ragione di inquietarsi per Deutsche Bank - ha detto il cancelliere Scholz al termine del Consiglio europeo a Bruxelles - è una banca molto profittevole e ha radicalmente modernizzato il suo modello di business. Il sistema bancario in Europa è stabile". Nella giornata di oggi, con gli speculatori che hanno messo nel mirino la banca tedesca, i credit default swap di Deutsche Bank hanno toccato i 190 punti base. Questi strumenti finanziari servono a coprire gli investitori in caso di fallimento, ed evidentemente il mercato ha giudicato più rischiosi i titoli emessi da Deutsche Bank.

RIACQUISTO DI DEBITO SUBORDINATO


Sempre nella giornata odierna, la stessa Deutsche Bank ha annunciato il riacquisto di un consistente importo di debito subordinato prima della scadenza. I titoli interessati dal rimborso, i cosiddetti Fixed to Fixed Reset Rate Subordinated Tier 2 Notes, con scadenza nel 2028 hanno un volume di 1,5 miliardi di dollari. Il rimborso è fissato al 24 maggio e avverrà al 100% del valore nominale, con gli interessi maturati. Deutsche Bank ha precisato di avere ricevuto tutte le necessarie approvazioni normative.

Trending