Contatti

Materie prime

Goldman Sachs vede il petrolio a 100 dollari al barile dopo il taglio deciso dall’Opec+

Gli analisti della banca hanno rivisto al rialzo le previsioni sul prezzo del petrolio Brent alla luce del massiccio taglio annunciato dai Paesi Opec+

di Redazione 3 Aprile 2023 11:45
financialounge -  economia petrolio

Il costo al barile del petrolio Brent potrebbe toccare i 95 dollari a dicembre del 2023 e superare i 100 dollari a dicembre del 2024. Dopo il taglio della produzione, deciso a sorpresa dall’Opec+, Goldman Sachs ha rivisto al rialzo le sue previsioni sul prezzo del petrolio. Nel dettaglio, il costo del barile Brent è stato aumentato di 5 dollari per dicembre 2023 e di 3 dollari per dicembre 2024.

PREZZO DEL PETROLIO IN RIALZO


Nella mattinata di oggi, lunedì 3 aprile, i futures sul Brent sono arrivati a quota 86 dollari al barile, con una crescita del 5%. “Il taglio della produzione a sorpresa di oggi è coerente con la nuova dottrina dell'OPEC+, che prevede di agire in maniera preventiva senza subire perdite significative in termini di quote di mercato", ha dichiarato la banca in una nota. Goldman ha affermato che, sebbene la mossa sia stata sorprendente, la decisione riflette importanti considerazioni economiche e probabilmente politiche.

LA DECISIONE OPEC+


La decisione dell’Opec+, che prevede un taglio della produzione di 1,16 milioni di barili al giorno (mezzo milione in meno solo dall’Arabia Saudita), è arrivata dopo l’annuncio, da parte di Francia e Usa, del rilascio delle loro riserve strategiche di petrolio. Una decisione che, secondo Goldman Sachs, potrebbe aver influito sul taglio deciso dai Paesi Opec+. La Russia aveva già annunciato il taglio di mezzo milione di barili al giorno fino alla fine del 2023.
Share:
Read more:
Trending