La novità

Intelligenza artificiale, arriva Tongyi Qianwen: la risposta di Alibaba a ChatGPT

Nel frattempo l’ente regolatore cinese ha rilasciato una bozza delle direttive che gli sviluppatori dovranno seguire nella creazione di prodotti basati sull’intelligenza artificiale

di Antonio Cardarelli 11 Aprile 2023 12:48

financialounge -  Alibaba intelligenza artificiale Tongyi Qianwen
Alibaba ha annunciato il lancio di un prodotto molto simile a ChatGpt. Si tratta di Tongyi Qianwen, e nelle intenzioni del colosso cinese della tecnologia sarà la risposta ai progressi fatti da OpenAI nel campo dell’intelligenza artificiale.

IL LANCIO


Tongyi Qianwen sarà sviluppato e commercializzato da Alibaba Cloud, una divisione di Alibaba, e inizialmente verrà messo a disposizione su DingTalk (una piattaforma per la collaborazione aziendale) e su Tmall Genie (un provider di applicazioni per la casa smart). L’annuncio è arrivato nei giorni scorsi durante l’edizione 2023 dell’Alibaba Cloud Summit. "Siamo in un momento di svolta tecnologica guidato dall'IA generativa e dal cloud computing, e le aziende di tutti i settori hanno iniziato ad abbracciare la trasformazione dell'intelligenza per essere all'avanguardia", ha dichiarato Daniel Zhang, presidente e CEO di Alibaba Group.

L’OBIETTIVO


"Il nuovo modello di intelligenza artificiale sarà integrato nelle varie attività di Alibaba per migliorare l'esperienza degli utenti nel prossimo futuro. I clienti e gli sviluppatori dell'azienda avranno accesso al modello per creare funzionalità AI personalizzate in modo economicamente vantaggioso", ha dichiarato l'azienda. Le aziende clienti di Alibaba Cloud in Cina potranno accedere a Tongyi Qianwen in versione beta testing.

LE REGOLE DA RISPETTARE


Proprio mentre Alibaba annunciava il suo sbarco nell’intelligenza artificiale, l’ente regolatore cinese ha reso note le direttive per questo settore che dovranno essere rispettate dalle aziende. Secondo la bozza delle regole fissate dalla Cyberspace Administration of China, i contenuti devono riflettere i valori fondamentali del socialismo e non devono sovvertire il potere dello Stato. Le aziende, inoltre, devono assicurarsi che i dati utilizzati per addestrare questi modelli di intelligenza artificiale non discriminino le persone in base a fattori quali l'etnia, la razza e il genere, ha dichiarato la CAC. Inoltre, non dovrebbero generare informazioni false.

Trending