I risultati

Conti trimestrali migliori delle attese per JP Morgan, Citigroup e Wells Fargo

Al via la stagione delle trimestrali Usa con i dati pubblicati da alcune grandi società finanziarie. A Wall Street, vola JP Morgan grazie a ricavi record e profitti oltre le attese

di Antonio Cardarelli 14 Aprile 2023 15:41

financialounge -  BlackRock finanza jp morgan Wells Fargo
I conti di alcuni grandi banche e società finanziarie hanno aperto ufficialmente la stagione delle trimestrali Usa. Un test molto atteso dagli investitori per verificare gli eventuali impatti, sui conti societari, del rallentamento economico che negli Stati Uniti sembra essere ormai imminente.

JP MORGAN CHASE


JP Morgan Chase è stata la prima società a pubblicare i conti del trimestre. Dati che hanno segnalato ricavi record, con fatturato e profitti oltre le attese degli analisti grazie al contesto favorevole dei tassi di interesse. "Anni di investimenti e di innovazione, una struttura di controllo e di rischio attenta e la solidità del bilancio ci hanno permesso di generare questi rendimenti e di essere un pilastro di forza del sistema bancario in un periodo di maggiore volatilità e incertezza", ha commentato l'amministratore delegato Jamie Dimon. In avvio il titolo è in rialzo di quasi il 6%.

WELLS FARGO E CITIGROUP


Conti oltre le attese anche per Wells Fargo, che ha registrato profitti in rialzo del 32% a 4,99 miliardi di dollari su ricavi in rialzo del 17% a 20,73 miliardi, dati superiori alle previsioni degli esperti. Il titolo della banca di San Francisco guadagna l’1,5%. Discorso valido anche per Citigroup, che mette a segno un utile superiore alle stime e in rialzo del 7% a 4,6 miliardi di dollari, su ricavi in rialzo del 12% a 21,4 miliardi. Il titolo della banca ha aperto in rialzo di poco meno del 3%.

BLACKROCK


In rialzo dell’1,5% il titolo di BlackRock, con la società d'investimento che ha chiuso il primo trimestre dell'anno con un utile netto di 1,2 miliardi di dollari, in calo del 18% rispetto allo stesso periodo del 2022. L'utile per azione è sceso a 7,93 dollari, superiore però ai 7,71 previsti dal mercato. “BlackRock sta aiutando i clienti a cogliere le opportunità di questo periodo di transizione, con 110 miliardi di raccolta netta nel trimestre e una crescita organica della base commissioni su base annua Blackrock è una fonte di stabilità e ottimismo per i clienti”, ha commentato l'amministratore delegato Larry Fink.

UNITED HEALTH


Trimestrale positiva e guidance rivista in rialzo per UnitedHealth, la più grande compagnia di assicurazioni negli Stati Uniti e componente di maggior peso sul Dow Jones: il titolo viaggia poco sopra la parità dopo che la società ha registrato un utile di 6,26 dollari per azione su ricavi di 91,93 miliardi nel primo trimestre, contro attese per 6,13 dollari su 89,78 miliardi.

Trending