L'apertura dei mercati

Le Borse aprono in rialzo la nuova settimana, Ftse Mib sopra quota 28mila punti

Avvio in verde per i principali listini del Vecchio Continente, con gli investitori che seguono la stagione delle trimestrali. A Piazza Affari parte bene BancoBpm su rumor M&A con UniCredit

di Fabrizio Arnhold 17 Aprile 2023 09:16

financialounge -  borse mercati Piazza Affari trimestrali
Le Borse europee iniziano la settimana sopra la parità, con gli investitori che guardano alla stagione delle trimestrali. A Milano il Ftse Mib apre a +0,40%, superando i 28mila punti, il Dax di Francoforte a +0,23%, il Cac 40 di Parigi a +0,25%, l’Ibex 35 di Madrid a +0,11% e il Ftse 100 di Londra a +0,46%. La Borsa di Tokyo chiude piatta, con l’indice Nikkei a +0,1%, al termine di una seduta incerta, dopo i dati contrastanti degli indicatori americani diffusi venerdì scorso.

FOCUS SULLE TRIMESTRALI


L’attenzione degli investitori è per le trimestrali ma non solo. Il mercato continua a monitorare le prospettive dei tassi di interesse, dopo che venerdì negli Usa la frenata delle vendite al dettaglio e le dichiarazioni di alcuni governatori della Fed hanno alimentato nuovi timori sulle prospettive di crescita economiche.

EURO/DOLLARO POCO MOSSO


Sul versante valutario, poco mosso il cambio euro/dollaro a 1,0984. Senza grandi movimenti anche il prezzo del petrolio, con il Wti che tratta a 82,45 dollari al barile (-0,08%) e il Brent scadenza giugno a 86,24 dollari al barile (-0,08%). Si muove al rialzo (+1,2%) il prezzo del gas naturale sulla piattaforma Ttf di Amsterdam a 41,6 euro per megawattora.

LA TRIMESTRALE DI EXOR


Tra i titoli da seguire c’è Exor (-0,10%), quotata ad Amsterdam, che sta diffondendo in questi minuti i contri trimestrali. A Piazza Affari occhi puntati su Saipem (+0,84%), perché la corte d’Appello di Algeri ha assolto pienamente la società nell’ambito del procedimento relativo a una gara del 2008. Terna (-0,16%) ha collocato un’emissione obbligazionario a sei anni a tasso fisso per 750 milioni di euro. BancoBpm apre di slancio a +2,6%, su rumor M&A con UniCredit. Lo spread apre in lieve rialzo a 187 punti base, con il rendimento del decennale italiano stabile al 4,28%.

Trending