L’apertura dei mercati
Borse europee aprono in positivo dopo il Pil cinese migliore delle attese
Avvio in verde per i principali listini del Vecchio Continente, con gli investitori che continuano a seguire la stagione delle trimestrali Usa e le prossime mosse delle banche centrali. A Piazza Affari focus su Tim
di Fabrizio Arnhold 18 Aprile 2023 09:14
Le Borse europee aprono in rialzo la giornata di contrattazioni, con gli investitori concentrati sulla stagione delle trimestrali Usa per avere indicazioni sugli effetti della stretta monetaria. A Milano il Ftse Mib apre a +0,45%, il Dax di Francoforte a +0,29%, il Cac 40 a +026%, l’Ibex 35 a +0,40% e il Ftse 100 a +0,29%.
TOKYO IN RIALZO
La Borsa di Tokyo chiude in lieve rialzo, con l’indice Nikkei a +0,5%, sostenuto dallo yen debole contro il dollaro, un fattore traino per i benefici che comporta per le società esportatrici nipponiche. La chiusura positiva di Wall Street ha spinto gli acquisti sull’azionario asiatico. L’attenzione degli investitori resta sulle trimestrali e sulle prossime mosse delle banche centrali.
CRESCE IL PIL CINESE
L’ottimismo sui mercati è favorito dei dati migliori delle attese sul Pil cinese che è cresciuto del 4,5% nel primo trimestre, dopo il 2,9% del periodo precedente. Sul fronte macro, attesa per i dati dell’indice Zew tedesco che verrà diffuso in mattinata. Sul versante valutario, euro in lieve rialzo sul dollaro a 1,093.
A PIAZZA AFFARI FOCUS SU TIM
Sul versante dei singoli titoli, a Piazza Affari fari puntati su Tim (+0,07%), con Kkr e Macquarie pronti a rilanciare con nuove offerte per avvicinarsi alle richieste di Vivendi sulla rete. Il petrolio cresce spinto dal Pil cinese, il Brent scambia a 85,12 dollari al barile (+0,42%), mentre il Wti tratta a 81,16 dollari al barile (+0,41%). Il gas naturale ad Amsterdam sale del 2% a 41,96 euro al megawattora. Lo spread apre in lieve calo a 182 punti base, con il rendimento del decennale italiano in rialzo al 4,30%.
Trending