La ricerca

Amazon, Wells Fargo e JP Morgan le aziende migliori per fare carriera secondo LinkedIn

La piattaforma dedicata al lavoro ha rilasciato Top Companies 2023 che vede, negli Usa, una forte presenza di società finanziarie. La classifica italiana vede al primo posto la società di consulenza Accenture

di Antonio Cardarelli 19 Aprile 2023 17:27

financialounge -  Amazon LinkedIn top companies 2023
Amazon, Wells Fargo e JP Morgan Chase. Secondo LinkedIn Top Companies 2023, uno studio realizzato dalla piattaforma social tra gennaio e dicembre 2022, sono queste le migliori aziende in cui fare carriera negli Stati Uniti.

DATI UNICI A DISPOSIZIONE DI LINKEDIN


I dati presi in considerazione dagli analisti riguardano stabilità, diversità di genere, crescita delle competenze e capacità di avanzare nel corso della carriera, sia all’interno dell’azienda che all’esterno. I temi chiave presi in considerazione dai data scientist ruotano intorno al significato di costruirsi una “buona carriera professionale”. Questo approccio, combinato con i dati unici a disposizione di LinkedIn, ha permesso di stilare la classifica Top Companies 2023, giunta alla settima edizione.

GLI ASPETTI DELLA RICERCA


Otto gli elementi fondamentali presi in considerazione nella ricerca, tutti focalizzati sul rapporto delle aziende con i propri dipendenti. Ogni elemento misura un indicatore di crescita all’interno della realtà aziendale: capacità di avanzamento; sviluppo delle competenze; stabilità dell’azienda; opportunità esterne; affinità aziendale; diversità di genere; background accademico; la presenza di dipendenti nel Paese.

LA CLASSIFICA USA E QUELLA ITALIANA


Se negli Usa le migliori aziende per fare carriera sono, in quest’ordine, Amazon, Wells Fargo e JP Morgan Chase (quindi due banche dopo il colosso della tecnologia), LinkedIn ha rilasciato anche la classifica delle migliori aziende italiane in cui crescere professionalmente. Il podio è composto, in quest’ordine, da Accenture, Amazon e Bain Company. La prima azienda finanziaria nella classifica italiana è Unicredit, che si piazza al sesto posto. Al diciassettesimo c’è Nexi Group, specializzata nelle infrastrutture di pagamento.

Trending