Investimenti sostenibili

Wellington Management: la mappatura dei rischi climatici offre una nuova gamma di idee d’investimento

Gli esperti di Wellington Management illustrano come i gestori riescano a integrare i dati finanziari dei titoli con le mappe ad alta risoluzione dell’applicazione proprietaria CERA (Climate Exposure Risk Application)

di Leo Campagna 27 Aprile 2023 09:50

financialounge -  ESG Jenny Xie mercati Tom Horsey wellington management
Grazie a CERA (Climate Exposure Risk Application), un innovativo strumento finanziario geospaziale, i gestori di Wellington Management possono isolare o combinare opinioni relative a sette fattori climatici: caldo, siccità, alluvioni, uragani, incendi boschivi, accesso all’acqua e innalzamento del livello del mare. Mediante il trasferimento di questi dati su cartine geografiche, i gestori sono in grado di determinare eventuali “aree problematiche” per le quali è opportuno condurre ulteriori ricerche sui fondamentali.

I DATI RACCOLTI DAL WOODWELL CLIMATE RESEARCH CENTER


I cambiamenti climatici stanno aggiungendo volatilità economica a quasi tutte le regioni del mondo, rendendo i rendimenti intrinsecamente più instabili. Per questo , fa sapere Mahmoud El-Shaer , CFA, Fixed Income Portfolio Manager, prima di investire nel debito di una società, dobbiamo comprendere le implicazioni per il modello di business della società, la qualità del credito e la sua sostenibilità nel lungo termine.  “Quando abbiamo lanciato CERA utilizzando i dati che stavamo raccogliendo dal Woodwell Climate Research Center” spiega Jenny Xie, Climate phisical risk analyst “sapevamo che avremmo dovuto convertire questi dati complessi sulle proiezioni climatiche in un formato che i gestori avrebbero potuto usare e integrare nei processi di investimento individuali”.

LE MAPPE DI CALORE DELLA SPAGNA


Secondo Tom Horsey, Equity Portfolio Manager, lo strumento CERA agevola il lavoro dei gestori. Se si osserva la mappa di calore della Spagna, si può notare come i dati che prendono in considerazione surriscaldamento, siccità e incendi boschivi segnalino un peggioramento tendenziale. “Gran parte delle attività a margine più elevato è legata alla generazione di elettricità da fonti idroelettriche. A mano a mano che l’acqua diventa un bene sempre più scarso, si creano dei problemi non solo per il settore idroelettrico, ma più in generale per la situazione idrica. Siamo giunti alla conclusione che gli utili provenienti dal settore idroelettrico ad alto margine nel contesto iberico  potrebbero essere seriamente minacciati nei prossimi anni” riferisce Horsey.

UNA REVISIONE DEL PORTAFOGLIO IN TERMINI CLIMATICI


Per le strategie dove Wellington Management ha condotto una revisione del portafoglio in termini climatici i team di investimento possono inserire il nome delle loro strategie nello strumento e visualizzare la distribuzione dei rischi climatici su tutto il portafoglio. Una volta individuata questa distribuzione possono portare avanti un’analisi più approfondita, per comprendere a livello di titolo, quali siano le sue esposizioni climatiche in base all’ubicazione dei suoi asset.

MAPPATE 11.000 SOCIETÀ GLOBALI


Il team di Wellington Management avrà presto mappato 11.000 società globali con 193.000 sedi in tutto il mondo utilizzando dati integrati da Bloomberg. “Sulla base di questi dati i nostri gestori possono assegnare valori adeguati per il rischio climatico e valutare, sulla base di queste informazioni, come i diversi titoli possono essere confrontati tra loro. Oltre ai rischi, lo strumento di mappatura CERA può anche aiutare i gestori a comprendere le opportunità legate al clima” specifica Xie

L’AGRICOLTURA VERTICALE


In quest’ottica, Horsey, indica nell’agricoltura verticale un’entusiasmante opportunità di investimento individuata dal proprio team utilizzando lo strumento CERA. “E’ evidente che, per via delle alte temperature, della siccità e della minore disponibilità idrica, la produttività dell’agricoltura convenzionale subirà forti pressioni nei prossimi anni. E pensiamo che ci siano opportunità molto vantaggiose per le attività di questo tipo, che generano già liquidità e sono remunerative” argomenta il manager.

UNA VASTA GAMMA DI OPPORTUNITÀ


Secondo il quale, la combinazione di CERA, l’attuale collaborazione del team con il Woodwell Climate Research Center e il programma congiunto con il MIT, lo aiuta molto come investitore a lungo termine, a minimizzare il rischio per i clienti per conto dei quali investe, ma introduce anche una vasta gamma di opportunità da cui è possibile trarre vantaggio per gli investimenti nel lungo termine.

Trending