L'annuncio

BlackRock consulente del governo ucraino per il lancio di un fondo di ricostruzione

Siglata l’intesa per il lancio del Fondo di sviluppo dell'Ucraina, che ha l’obiettivo di convogliare capitali verso il Paese per la ricostruzione post guerra

di Antonio Cardarelli 8 Maggio 2023 12:31

financialounge -  BlackRock charles hatami economia ucraina Volodymyr Zelensky
BlackRock è stata scelta come consulente per il lancio di un fondo dedicato alla ricostruzione dell’Ucraina. L’accordo è stato siglato dopo l’incontro, avvenuto alla fine della scorsa settimana a Kiev, tra il presidente Volodymyr Zelensky e una delegazione senior di BlackRock, guidata dal vicepresidente Philipp Hildebrand. Dall’accordo è stato annunciato il lancio di un’istituzione finanziaria denominata Fondo di sviluppo dell'Ucraina ("UDF") che avrà un ruolo centrale nella ricostruzione del Paese dopo la guerra.

STRUMENTI INNOVATIVI E TRADIZIONALI


Nel dettaglio il Ministero dell'Economia ucraino ha incaricato il Financial Markets Advisory Group di BlackRock ("BlackRock FMA") di fornire servizi di consulenza a sostegno della progettazione dell'UDF, su base pro bono. Una decisione che fa seguito alla partnership tra BlackRock e il governo ucraino cominciata con la firma di un Memorandum of Understanding ("MoU") nel novembre 2022. L'UDF mobiliterà e attirerà capitali pubblici e privati per la ricostruzione dell'Ucraina utilizzando una serie di strumenti finanziari innovativi e tradizionali. La struttura comprenderà un approccio a più livelli guidato da una solida governance e da standard globali per una sana gestione finanziaria e del rischio.

SETTORI CHIAVE DELL’ECONOMIA


Come spiegato da BlackRock in una nota, l’UDF andrà a interagire su più livelli dell’economia ucraina, abbracciando settori chiave come energia, infrastrutture, agricoltura, industria manifatturiera e informatica. Il Fondo contribuirà agli sforzi dell'Ucraina per ricostruire l'economia e diventare un partner chiave della comunità globale nella transizione a basse emissioni di carbonio. Il Presidente Volodymyr Zelensky ha dichiarato: "Dall'indipendenza, l'Ucraina non ha mai visto arrivare capitali privati veramente grandi e strategici in volumi all'altezza delle dimensioni e delle capacità del Paese". Il Presidente ha inoltre dichiarato che "l'Ucraina sta coinvolgendo le migliori organizzazioni finanziarie e di consulenza a livello globale, tra cui BlackRock, JPMorgan Chase, McKinsey e altre, per garantire la trasparenza e il successo del progetto". "Il lancio del fondo è un segnale forte che rafforzerà il clima degli investimenti.  Ci permetterà di attrarre capitali e di avviare una ripresa economica attiva e la costruzione di nuove imprese subito dopo la fine delle ostilità", ha dichiarato Volodymyr Zelensky.

HATAMI: “ONORATI DI ASSISTERE IL POPOLO UCRAINO”


Charles Hatami, che supervisiona BlackRock FMA in qualità di responsabile globale del Financial and Strategic Investors Group (FSIG), ha dichiarato: "BlackRock è onorata di assistere il popolo ucraino consigliando il suo governo sul lancio del Fondo di sviluppo dell'Ucraina. La ricostruzione del Paese creerà notevoli opportunità per gli investitori di partecipare alla ricostruzione dell'economia.  La sfida degli investimenti che l'Ucraina dovrà affrontare nei prossimi anni sarà enorme e solo attraverso la stretta collaborazione tra capitale pubblico e privato saremo in grado di affrontare l'entità dei finanziamenti necessari”.

Trending