Gli appuntamenti

Mobilità sostenibile e futuro della consulenza: i temi scelti da BlackRock per il Salone del Risparmio

La grande casa di investimento porterà al Salone del Risparmio 2023 due conferenze che vedranno la partecipazione di esperti di livello internazionale: ecco come iscriversi

di Antonio Cardarelli 12 Maggio 2023 09:49

financialounge -  BlackRock salone del risparmio
L’appuntamento con l’edizione 2023 del Salone del Risparmio si avvicina. Il mondo della consulenza finanziaria e del risparmio gestito si ritroverà dal 16 al 18 maggio a Milano, presso Allianz MiCo di Milano. Un evento ricco di esperti, conferenze e tavole rotonde che seguiranno il file rouge dell’edizione 2023: “Il risparmio oltre la crisi. Accompagnare l’investitore verso scelte consapevoli”. Un momento per ragionare insieme sul ruolo che la gestione del risparmio può giocare per aziende e famiglie in uno scenario di mercato tutt’altro che semplice, caratterizzato da inflazione e volatilità.

IL FUTURO DELLA CONSULENZA


BlackRock, la più grande società di investimento al mondo, sarà presente al Salone del Risparmio 2023 con due conferenze tematiche. La prima, in programma martedì 16 maggio dalle 14,15 alle 16,15 presso la sala Space 3, è dedicata al ruolo del consulente finanziario nel futuro. Nella conferenza dal titolo “Il potere delle relazioni umane nell'era della tecnologia” BlackRock, grazie alla partecipazione di esperti di primo piano, andrà ad approfondire il valore di competenze trasversali quali l'ascolto attivo, l'empatia e la comunicazione per instaurare relazioni con i prospect e rafforzare il legame con i clienti esistenti. Nel corso della conferenza verrà inoltre analizzato il contributo della tecnologia per migliorare il processo decisionale e offrire una consulenza più efficiente.

RAPPORTO UOMO-MACCHINA: COSA ASPETTARSI?


Il tema del dualismo uomo-macchina verrà affrontato grazie alle testimonianze concrete e le best practices di alcuni manager di diversi settori, fra cui Luigi Mazzola, ingegnere di Formula 1 ed esperto del muretto della Ferrari, e l'ingegner Elena Bottinelli, Head of Transition and Transformation Gruppo San Donato. Sulla base delle esperienze dei nostri ospiti, i partecipanti impareranno a valutare la tecnologia come strumento per potenziare l'interazione umana e la creazione di relazioni nei servizi di consulenza finanziaria. La conferenza “Il potere delle relazioni umane nell'era della tecnologia” (qui il link per iscriversi) è accreditata per 2 ore ai fini del mantenimento delle Certificazioni ESG, EIP, EFA ed EFP, in quanto conforme agli standard di Efpa Italia.
Apriranno i lavori Giovanni Sandri (Country Head per l’Italia) ed Emilia Garito (Founder e Amministratore Delegato di Quantum Leap). Seguiranno Robert Fairbairn (Vice Chairman e membro dell’Office of the Chairman) e Stefano Pasquali (Head of Liquidity Research) per approfondire l’argomento nel mondo della consulenza, e Alessandro Beber (Global Equity Research team), Francesca Sesia (Chief Operating Officer) e Lorenzo Scarselli (Head of Distribution) per mostrare come BlackRock implementa la tecnologia nei vari campi a supporto dei consulenti.  Moderati da Luca Giorgi (Head of iShares & Wealth Italia Grecia e Malta) interverrà anche Luigi Mazzola, ingegnere di Formula 1 ed esperto del muretto della Ferrari.

MOBILITÀ SOSTENIBILE COME TEMA DI INVESTIMENTO


La seconda conferenza organizzata da BlackRock in occasione del Salone del Risparmio 2023 sarà incentrata sulla mobilità sostenibile. In programma mercoledì 17 maggio dalle 11 alle 12 presso la Sala Brown 1, la conferenza “Mobilità sostenibile: la rivoluzione dei trasporti è appena iniziata” (qui il link per iscriversi) verte sul ruolo che l’industria del risparmio gestito nel suo complesso può avere per promuovere l’adozione di un sistema di mobilità a ridotto impatto ambientale, mantenendo al contempo l’obiettivo di ritorni economici interessanti sul lungo periodo. Si tratta di un tema che, con l’aumento della popolazione e dell’urbanizzazione, diventa sempre più strategico. Ma per accelerare la transizione verso pratiche commerciali sostenibili nel settore dei trasporti sono necessari ingenti investimenti e la sfida si gioca su vari piani, dal migliorare l’efficienza dei veicoli al proporre soluzioni di mobilità alternative.

GLI SPEAKER PREVISTI


È ormai chiaro come il futuro dei trasporti, della sostenibilità e della gestione degli asset sia profondamente interconnesso. La transizione verso opzioni di trasporto sostenibili è necessaria per un futuro sostenibile, ma una gestione efficace degli asset è altrettanto importante. Gli speaker previsti per la conferenza, che permette ai partecipanti di maturare un’ora ai fini del mantenimento delle Certificazioni ESG, EIP, EFA ed EFP, in quanto conforme agli standard di Efpa Italia, sono: Elena Airoldi, Country Manager Italia Ionity; Radek Jelinek, Presidente & CEO Mercedes Benz Italia; Livio Suppo, CEO Thok E-bike; Antonio Celeste, Director Sustainable Product Management Qontigo; Luca Giorgi, Head of iShares & Wealth Italia Grecia e Malta BlackRock.

Trending