Contatti

Novità

Bond governativi in euro, Amundi amplia la gamma di ETF

L’asset manager europeo leader degli ETF lancia il nuovo Amundi Euro Government Tilted Green Bond UCITS ETF

di Anna Patti 15 Giugno 2023 17:09
financialounge -  Amundi ETF ESG transizione energetica

Amundi annuncia l’arrivo di un nuovo ETF caratterizzato da un approccio distintivo che consente agli investitori di orientare il loro portafogli di obbligazioni governative core in euro verso un’esposizione responsabile.

L’ETF


L'Amundi Euro Government Tilted Green Bond UCITS ETF replica l'indice Bloomberg Euro Treasury Green Bond Tiltled. L’ETF è classificato secondo l’articolo 8 del Regolamento SFDR dell’UE. L’ETF offre un'esposizione ai titoli di Stato Euro Investment Grade con una percentuale più elevata di Green Bond sovrani, che costituiscono almeno il 30% dell'indice.

LE CARATTERISTICHE


L’indice Bloomberg Euro Treasury Green Bond Tilted ha l’obiettivo di mantenere lo stesso profilo di rischio, compresa la duration e l'allocazione geografica, dell’indice principale, con un basso tracking error. È ben diversificato con circa 360 emittenti e 10 paesi. Le caratteristiche di questo indice consentono all'ETF di offrire un'ampia esposizione a un segmento obbligazionario particolarmente richiesto nell'attuale contesto economico, contribuendo nel contempo a finanziare la transizione energetica.

L’AMPIA GAMMA DI ETF DI AMUNDI


Il nuovo prodotto si aggiunge alla gamma di investimento responsabile di Amundi che vanta la più ampia offerta di ETF ESG UCITS disponibile sul mercato europeo degli ETF. L’Amundi Euro Government Tilted Green Bond UCITS ETF è il risultato della trasformazione dell’Amundi Govt Bond Euro Broad Investment Grade UCITS ETF DR e ha un Aum iniziale di quasi 500 milioni di euro e commissioni di gestione pari a solo 0,14%.

VERSO UN’ECONOMIA A BASSE EMISSIONI DI CARBONIO


Arnaud Llinas, Head of ETF, Indexing & Smart Beta di Amundi ha dichiarato che il nuovo prodotto soddisfa l’esigenza dei clienti di soluzioni innovative in grado di integrare gli investimenti in obbligazioni sovrane con una esposizione ESG. Linas, inoltre, ritiene che il nuovo ETF sia un valido complemento per la gamma di prodotti di Amundi e uno strumento di investimento concreto per finanziare la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio. Dave Gedeon, CEO, Bloomberg Index Services Limited sottolinea invece l’importanza dell’indice Bloomberg Euro Treasury Green Bond Tilted Index: “crediamo che l’indice possa rappresentare lo standard per l'inclusione dei fattori ESG nei titoli governativi”. Gedeon aggiunge che: “creare indici in grado di rispondere direttamente alle esigenze della comunità globale degli investitori è sempre in cima alle nostre priorità e quindi siamo orgogliosi di concedere in licenza questo nuovo indice ad Amundi per il suo ETF".
Share:
Trending