Il dato

Inflazione sotto il 2% in Spagna

La crescita su base annuale dell’inflazione è stata dell’1,9% nel mese di giugno. La Spagna è il primo paese dell’Eurozona che vede il carovita tornare al livello fissato dalla Bce

di Antonio Cardarelli 29 Giugno 2023 11:30

financialounge
Arrivano buone notizie dalla Spagna sul fronte inflazione. Nel mese di giugno il carovita è cresciuto dell’1,9% su base annuale, il tasso più basso da aprile 2021, quando aveva registrato un incremento dell’1,3%. Rispetto all’inflazione registrata a maggio il calo è stato dell’1,3%.

INFLAZIONE IN CALO RISPETTO A MAGGIO


Come rilevato dall'Istituto Nazionale di Statistica (Ine), il raffreddamento dei prezzi è stato influenzato principalmente dal calo del costo del carburante, insieme a quello di alimentari ed elettricità. Al momento si tratta di una stima preliminare che dovrà essere confermata. A maggio l’incremento era stato del 3,2% su base annua, mentre ad aprile l’aumento dell’inflazione era stato del 4,1%.

LA SODDISFAZIONE DEL MINISTRO


Il dato dell'inflazione è stato accolto con grandissima soddisfazione dalla ministra per l'Economia e la Transizione digitale, Nadia Calvino: "La Spagna è la prima grande economia della zona euro a ridurre l'inflazione sotto il 2%. È stata ridotta di quasi 9 punti in meno di un anno il tasso dell'1,9% a giugno è il più basso da aprile 2021. L'inflazione di base continua a scendere e si attesta al 5,9%". La Spagna, dunque, è il primo Paese europeo in cui l’inflazione torna in linea con l’obiettivo del 2% fissato dalla Bce.

Read more:
Trending