L’operazione

LBP AM acquisisce il 100% del capitale di La Financière de l’Échiquier

La Banque Postale comunica di aver perfezionato l'acquisizione, da parte di LBP AM, di La Financière de l'Échiquier (LFDE): nasce così un leader europeo multi-specialist della gestione del risparmio

di Fabrizio Arnhold 5 Luglio 2023 09:27

financialounge -  finanza La Banque Postale La Financière de l'Echiquier LBP AM LFDE ma
La Banque Postale comunica di aver perfezionato l'acquisizione, da parte di LBP AM, di La Financière de l'Échiquier (LFDE). LBP AM detiene ora il 100% del capitale di LFDE. Dall’operazione, approvata dall'Autorité des Marchés Financiers e dall'Autorité de la Concurrence, nasce un operatore chiave nella gestione patrimoniale di convinzione in Francia e in Europa.

STRATEGIA DI CRESCITA AMBIZIOSA


Con un patrimonio complessivo in gestione a fine 2022 pari a 67 miliardi di euro e tre marchi riconosciuti - LBP AM, Tocqueville Finance e LFDE - la nuova entità sancisce la presenza ormai di un leader nella gestione di convinzione e nella finanza sostenibile in Europa. La natura complementare delle strategie contribuirà a un arricchimento sostanziale della gamma a disposizione di ogni tipologia di clientela: prodotti aperti e soluzioni dedicate sia su asset quotati (azioni, multi-asset, reddito fisso total return) sia non quotati (debito - infrastrutturale, corporate e immobiliare - e private equity).

PIÙ FINANZA SOSTENIBILE


La nuova entità si contraddistingue grazie a una notevole expertise nella finanza sostenibile, basata su strumenti e approcci metodologici complementari. L'offerta è infatti costituita da un'ampia gamma di prodotti SRI e impact per fornire soluzioni su misura che rispondano alle esigenze ESG specifiche dei clienti. Questo progetto intende accelerare la distribuzione presso i clienti istituzionali, wholesale, consulenti finanziari e privati. Questa strategia di sviluppo si avvarrà dei canali distributivi delle tre entità in Francia e della presenza consolidata di LFDE in Europa - Germania, Austria, Belgio, Lussemburgo, Svizzera, Italia, Spagna e Portogallo.

PROGETTO A LUNGO TERMINE


Grazie al sostegno di La Banque Postale e Aegon Asset Management - azionisti di LBP AM - questo importante progetto potrà contare su un impegno e risorse a lungo termine per affrontare le sfide del settore dell'asset management e garantire una crescita solida nel tempo. Le molteplici complementarità tra Tocqueville Finance e LFDE costituiscono delle potenti leve di crescita e permettono di ipotizzare la fusione di Tocqueville Finance e LFDE - all’interno di LFDE - all'inizio del 2024.

PLAYER DI PRIMO PIANO


L’operazione darà origine a un player di primo piano nella gestione di convinzione, incentrato su strategie azionarie ad elevato valore aggiunto, in tutti i segmenti di mercato, con una cinquantina di gestori e analisti sotto la direzione dei rispettivi CIO di LFDE e Tocqueville Finance. Questo team diventerà uno dei più nutriti sulla Piazza di Parigi. Beneficiando di un dna condiviso - innovazione, agilità, impegno a favore della finanza sostenibile - la "nuova LFDE" così costituita potrà sfruttare i punti di forza distintivi di ciascuna entità e offrire ai propri clienti una gamma di strategie e di stili con una rara profondità nel campo della gestione azionaria basata su convinzioni.

“AUMENTARE LA CRESCITA”


“Questa acquisizione centra l'obiettivo strategico di LBP AM di incrementare il ritmo della sua crescita in Francia e in Europa, offrendo una gestione basata su convinzioni nell’intero spettro di asset, quotati e non, e mantenendo il suo vantaggio nel campo della finanza sostenibile”, commenta Emmanuelle Mourey, presidente del Consiglio direttivo di LPM AM. “L’approccio imprenditoriale su cui poggia l'identità di LFDE, boutique di gestione focalizzata sui clienti, completerà il forte slancio commerciale dimostrato da LBP AM e Tocqueville Finance negli ultimi anni”.

UN CAMBIAMENTO DI DIMENSIONE


Per Bettina Ducat, amministratore delegato di LFDE, “questa trasformazione di LFDE segna un cambiamento di dimensione. La gestione basata su convinzioni della nostra società potrà beneficiare di ulteriori forze per alimentare il suo spirito imprenditoriale. Questo progetto di ampio respiro, che si sta concretizzando oggi con LBP AM e i suoi azionisti, ci consentirà altresì di consolidare il nostro know-how ESG. Dall’unione di expertise con Tocqueville Finance nascerà un campione europeo pienamente in grado di rispondere alle sfide di un'industria dell'asset management che dimostra un forte potenziale di crescita, in particolare nella finanza sostenibile”.

PIATTAFORMA DI GESTIONE PATRIMONIALE CONSOLIDATA


L’operazione segna un passo ulteriore verso il consolidamento. "L'acquisizione di La Financière de l'Échiquier consolida attorno a LBP AM la nostra piattaforma di gestione patrimoniale, il core business del nostro Gruppo, per accelerarne la crescita in Francia e all’estero”, spiega Philippe Heim, presidente del Consiglio direttivo di La Banque Postale. “Dopo l’acquisizione del 100% del capitale di CNP Assurances nel giugno 2022, questa nuova operazione illustra la trasformazione e l'accelerazione della diversificazione del Gruppo La Banque Postale, uno dei nuovi leader della bancassicurazione in Europa. Grazie alle expertise complementari nei diversi business e geografie dei team, il connubio delle forze di LBP AM, Tocqueville Finance e LFDE darà origine a un leader nella gestione di convinzione e nella finanza sostenibile in Europa”.

Trending