Conti societari

Semestrale Leonteq: solida attività dei clienti e crescita dei prodotti

Nel primo semestre 2023, aumentano i ricavi netti da commissioni provenienti dall’attività dei clienti, mentre il risultato delle attività di trading subisce il calo della volatilità di mercato

di Annalisa Lospinuso 20 Luglio 2023 13:03

financialounge -  eps Leonteq Lukas Ruflin risultati semestrali Utile netto
Nel primo semestre 2023, cresce l’utile netto di Leonteq AG di 28,8 milioni di franchi svizzeri, grazie a un lieve aumento dei ricavi netti da commissioni provenienti dall’attività dei clienti. Cala, invece, il risultato delle attività di trading che riflette una volatilità di mercato notevolmente inferiore rispetto al periodo precedente, caratterizzato da condizioni di mercato eccezionali.
In particolare, la crescita dei ricavi netti da commissioni è stata del 7% (123,9 milioni di franchi svizzeri su base annua, +17% rispetto al secondo semestre 2022). I ricavi netti da una normalizzata attività di trading si attesa a 17,8 milioni di franchi svizzeri, per effetto di una minore volatilità dei mercati (rispetto ai 179,4 milioni di franchi svizzeri dello stesso periodo 2022).

EFFETTO CALO DI VOLATILITÀ SUI CONTI


L’utile netto del Gruppo è stato di 28,8 milioni di franchi, in calo rispetto ai 118 milioni di franchi del 2022. La solida base patrimoniale scende a 883,4 milioni di franchi (da 932,8 milioni di franchi della fine dello scorso anno). L’utile per azione (Eps) è stato di 1,59 franchi svizzeri, rispetto ai 6,45 franchi svizzeri del primo semestre 2022.

CRESCE L'ATTIVITÀ DEI CLIENTI


L’attività dei clienti è rimasta solida, sia per il numero registrato sulla piattaforma sia per i prodotti emessi (+36% rispetto all’anno precedente). Il fatturato è rimasto stabile rispetto al 2022, con un forte contributo delle nuove attività dei partner (+60% vs il primo semestre 2022) che riflette una base di emittenti sempre più diversificata. L’attività di risparmio previdenziale beneficia dell’aumento dei tassi di interesse. Infine, ci sono stati continui progressi nella distribuzione di LynQs ai clienti: +11% di nuovi intermediari sulla piattaforma di investimento digitale di Leonteq.

BUONA TENUTA DEI SERVIZI INNOVATIVI


“La performance di Leonteq nel primo semestre del 2023 – commenta Lukas Ruflin, Chief executive officer di Leonteq – ha sottolineato la forza della nostra vasta gamma di prodotti strutturati e dei servizi innovativi offerti dalla piattaforma, favorendo un aumento dei ricavi da commissioni grazie alla solida attività dei clienti. Allo stesso tempo, abbiamo assistito a bassi livelli di volatilità del mercato rispetto alla situazione eccezionale di un anno fa, che ha portato a contributi normalizzati dalle attività di hedging e tesoreria. Continueremo a investire per sviluppare un portafoglio clienti internazionale e per portare avanti con coerenza la nostra Strategia di crescita 2026".

AUMENTANO I PRODOTTI EMESSI


Nonostante il perdurare di un contesto di mercato difficile nella prima metà del 2023, la clientela di Leonteq è rimasta solida, con un numero stabile di 890 clienti attivi che hanno effettuato transazioni sulla piattaforma e un aumento del 36% dei nuovi prodotti emessi, seppure caratterizzati da valori medi inferiori. Livelli più bassi livelli di volatilità del mercato, continue pressioni inflazionistiche e conseguenti aumenti dei tassi di interesse hanno influito sui risultati di trading normalizzato, con contributi limitati ma positivi dalle attività di hedging e tesoreria per un totale di 17,8 milioni di franchi svizzeri. Ciò a confronto con una performance molto positiva nell’esercizio precedente, che ha registrato ricavi netti da attività di trading per 179,4 milioni di franchi svizzeri grazie alle condizioni di mercato eccezionali.

STRATEGIA DI CRESCITA 2026


A sostegno della sua Strategia di crescita 2026, Leonteq ha inoltre continuato a investire in iniziative strategiche e in talenti per migliorare ulteriormente la sua piattaforma commerciale e tecnologica e ha continuato a compiere progressi in quattro i pilastri: offerta, piattaforma, regioni e sostenibilità. Per quanto riguarda il futuro, come comunicato il 26 giugno 2023, Leonteq prevede un utile prima delle imposte di 40-70 milioni di franchi svizzeri per l’intero anno 2023.

Trending