Contatti

Mercati emergenti

RBC BlueBay AM: Indonesia, una delle più grandi storie di successo tra gli emergenti

Laurence Bensafi, RBC Emerging Markets Equity team di RBC BlueBay AM sottolinea come il trend di crescita del Paese e i miglioramenti infrastrutturali possano portare a forti rendimenti azionari per gli investitori nel lungo periodo

di Annalisa Lospinuso 3 Agosto 2023 19:00
financialounge -  Giacarta indonesia Joko Widodo Jokowi Laurence Bensafi RBC BlueBay AM riforme

La ricerca di rendimenti, in un contesto macroeconomico ancora pieno di incertezza porta a guardare con interesse a nuovi Paesi. Laurence Bensafi, RBC Emerging Markets Equity team di RBC BlueBay AM porta in luce le opportunità di investimento in Indonesia. Si tratta di una delle economie più forti e in rapida crescita, non soltanto nel Sud-Est asiatico ma anche tra i mercati emergenti più in generale. La crescita del Pil nel 2022 è stata del 5,3% e si prevede una cifra simile per il 2023, secondo i dati di Statistics Indonesia. “L’attuale traiettoria ascendente dovrebbe tradursi in forti rendimenti azionari per gli investitori nel lungo periodo”, sottolinea l’analista.

PROCESSO DI MIGLIORAMENTO


Un bel miglioramento se si considera che, nel 2013, l’Indonesia era uno dei “fragile five” e dipendeva fortemente dal dollaro Usa e, quando la Fed adottava una politica restrittiva, ne risentiva negativamente. Il Paese mostra ora un avanzo delle partite correnti, grazie alla focalizzazione sulle esportazioni di prodotti downstream, come fa notare RBC BlueBay AM.

LE RIFORME DI JOKOWI


Il trend di miglioramento sembra poter durare a lungo, dato che il Governo ha istituito la “Vision Forward Indonesia 2045”, che mira a trasformare in modo significativo il Paese, con l’obiettivo di diventare una delle prime cinque economie del mondo entro il 2045, anno del suo centenario, secondo i dati della Banca mondiale. Sul lato politico, Laurence Bensafi sottolinea che il presidente Joko Widodo (noto come “Jokowi”) ha cambiato il Paese, e in meglio e la popolazione si aspetta una continuazione delle politiche attuali. Tra gli elementi che hanno agevolato l’Indonesia ci sono il programma di privatizzazione parziale, maggiore trasparenza e responsabilità per il settore statale, una forte spinta del governo verso l’elettrificazione sta guadagnando. Secondo Fitch, nel 2023 saranno venduti nel Paese 50 mila veicoli elettrici.

CRESCE LA DOMANDA DI BENI DI LUSSO


“Una tendenza che abbiamo riscontrato di recente – dice Laurence Bensafi, RBC Emerging Markets Equity team di RBC BlueBay AM – è che i giovani stanno tornando a lavorare a Giacarta una volta terminati gli studi all’estero, sfruttando le interessanti opportunità e i servizi a loro disposizione, tra cui decine di ristoranti e caffetterie alla moda. Sul fronte dei consumi, sembra chiaro che gli indonesiani non siano diversi dai consumatori di tutto il mondo e che il loro appetito per il lusso sia in rapida crescita”.

SOLIDO CONTO DELLE PARTITE CORRENTI


RBC BlueBay AM ritiene, dunque, che l’Indonesia possa rivelarsi una delle più grandi storie di successo nei mercati emergenti. “Ha un’economia diversificata, con consumi interni ed esportazioni di prodotti di downstream che contribuiscono a un solido conto delle partite correnti”, conclude Laurence Bensafi.
Share:
Trending