Mercati azionari

I nuovi contratti da 700 milioni di dollari spingono il titolo Saipem a Piazza Affari (+4%)

Le due commesse ottenute da Eni Congo e Bp fanno brillare Saipem nonostante la giornata debole per la Borsa italiana

di Antonio Cardarelli 11 Agosto 2023 11:29

financialounge -  mercati Piazza Affari saipem
In una giornata fiacca a Piazza Affari, il titolo Saipem brilla con un rialzo superiore al 4%. A spingere la compagnia energetica sono le due commesse appena entrate, una da Eni Congo e l’altra da Bp.

I DUE CONTRATTI


Nel primo caso il contratto, chiuso con Eni Congo, riguarda la la conversione dell’unità di perforazione semisommergibile Scarabeo 5 in un impianto di separazione e potenziamento (Floating Production Unit - Fpu). Il secondo contratto è relativo ad attività offshore nel Golfo del Messico, in particolare per l’unità galleggiante di produzione Argos Fpu, impianto all'avanguardia progettato per la produzione di petrolio e gas in acque profonde. Argos Fpu si trova nel Green Canyon Block 780 situato a circa 1.400 metri di profondità.

IL COMMENTO DEGLI ANALISTI


“La notizia ha risvolti positivi per le stime - notano gli analisti di Equita - I contratti rappresentano il 10% della raccolta ordini stimata nel 2023 per l'E&C offshore ovvero il 6% della raccolta complessiva di gruppo 2023”. “Calcoliamo che la raccolta ordini annunciata da inizio anno è pari a circa 10 miliardi, ovvero il 91% delle nostre stime di order intake 2023 - aggiungono - per cui è ragionevole attendersi un esito della raccolta ordini piu' vicino al risultato dell'anno scorso (13 miliardi) con implicazioni positive sulle nostre stime di Ebitda 2024. “Notizia positiva, che conferma il forte order momentum nel segmento offshore”, ribadiscono gli analisti di Intermonte.

Trending