Trasporti del futuro

BNY Mellon: con l’idrogeno arriva la rivoluzione dei trasporti

George Saffaye, specialista degli investimenti di Newton del gruppo BNY Mellon Investment Management illustra le opportunità di investimento che emergono dalle ultime tendenze tecnologiche in tema trasporti

di Stefano Caratelli 14 Agosto 2023 16:22

financialounge -  BNY Mellon Investment Management George Saffaye idrogeno mercati
Meno di 10 minuti invece di 60 per raggiungere l’aeroporto e utilizzare brevi voli di spostamento verso i centri urbani di pochi minuti. Lo specialista degli investimenti di Newton, del gruppo BNY Mellon Investment Management, George Saffaye spiega le opportunità di investimento offerte dalle ultime tendenze tecnologiche in tema di trasporti, come le celle a combustibile a idrogeno e i velivoli elettrici a decollo e atterraggio verticale. Sono solo alcuni dei rivoluzionari progressi che stanno cambiando le opportunità di investimento nel settore dei trasporti, ma trovare società in grado di beneficiarne nei trasporti e nei settori correlati può essere difficile.

L’ELETTRIFICAZIONE NON RIGUARDA SOLO AUTO E BATTERIE


Saffaye spiega che qualcuno resterà indietro perché non saprà adattarsi e tenere il passo con i tempi, mentre qualcuno è già in prima linea, ma potrebbe restare dov’è. Ci sono molte opportunità, e aumentano in continuazione. Anche l’intelligenza artificiale è diventata una funzione fondamentale in molti settori, come l’edge computing da macchina a macchina, sempre più importante per i veicoli autonomi, mentre l’elettrificazione non riguarda solo le batterie e le auto elettriche, con l’idrogeno che presenta due vantaggi principali: peso e velocità.

I MOLTI VANTAGGI DELL’IDROGENO


In una cella a combustibile, spiega l’esperto di Newton, l’idrogeno reagisce elettro-chimicamente per produrre l’elettricità che alimenta il veicolo e l’unico prodotto di scarto è il vapore acqueo. Inoltre, per il rifornimento bastano pochi minuti, in California ci sono già circa 100 stazioni a idrogeno e la rete si sta ampliando con l’obiettivo di averne 200 entro il 2025. L’Europa è in prima linea nello sviluppo dei sistemi a idrogeno. Una delle caratteristiche principali delle celle è che sono più leggere delle batterie con molti vantaggi per la circolazione.

UN’AREA DI CRESCITA ESPLOSIVA NEI PROSSIMI ANNI


Con la quantità di risorse destinata all’idrogeno, questo potrebbe diventare un’area di crescita esplosiva nei prossimi anni. Secondo l’esperto di Newton, se i consumatori hanno la possibilità di toccare una cosa con mano, questa diventa realtà e le possibili applicazioni crescono in modo esponenziale, basti pensare al modo in cui l’IA ha beneficiato del lancio di ChatGPT. I finanziamenti pubblici all’idrogeno continuano ad aumentare, trainati dall’area EMEA, con quelli destinati ai progetti nel 2022-2030 che ammontano già a circa 19,8 miliardi di dollari.

INGENTI RISORSE PUBBLICHE, IN EUROPA E IN USA


A livello mondiale, si stima che i sussidi raggiungeranno la cifra totale di 146 miliardi di dollari nei prossimi sette anni, con una crescita del 46% da gennaio 2022. Saffaye nota che gli USA sono destinati a spendere più della maggior parte di altri paesi e regioni, con i crediti d’imposta dell’Inflation Reduction Act, con le stime che indicano una spesa pubblica per l’idrogeno che dovrebbe toccare i 13 miliardi di dollari, ma potrebbe anche superarli. L’esperto sottolinea il potenziale dei veicoli elettrici a decollo e atterraggio verticale, che rivoluzionerà il modo di viaggiare rivoluzionando i trasporti nei prossimi 5-10 anni, grazie al miglioramento della tecnologia e alla certificazione e regolamentazione di volo.

IMPATTO MINORE E MOLTI USI POSSIBILI


Essendo elettrici, questi veicoli non hanno lo stesso impatto degli elicotteri e potrebbero essere usati per brevi spostamenti, come verso o dall’aeroporto e direttamente nei centri urbani. Saffaye spiega che i loro possibili impieghi sono moltissimi, come ambulanze, mezzi di carico, consegne, servizi di soccorso, poiché consentono di coprire brevi distanze in poco tempo.

PRESTO UNA STRAORDINARIA OPPORTUNITA’ AI INVESTIMENTO


Forse è ancora troppo presto per investire in questo segmento, nota in conclusione l’esperto di Newton, ma non manca molto, sottolineando che le efficienze sono molte, con enormi vantaggi, grazie a servizi nuovi e migliorati, risparmio di tempo e molto altro, per cui presto questa potrebbe diventare una “straordinaria opportunità d’investimento.”

Trending