Cosa aspettarsi

BlackRock molto selettiva sull’azionario, troppo rosee le attese di recupero degli utili

Nonostante la lieve ripresa del secondo trimestre, i margini sono destinati a contrarsi per pressioni salariali e sempre meno imprese riescono a trasferirne il costo ai consumatori. Divergenze chiave a livello regionale

di Stefano Caratelli 17 Agosto 2023 11:00

financialounge -  BlackRock mercati
Gli utili delle società USA stanno stagnando, le attese di mercato di un recupero dei margini di qui a un anno sembrano ottimistiche date le continue pressioni salariali dovute a carenza di manodopera. Per questo occorre monitorare da vicino mentre è opportuno mantenere un approccio ‘granulare’ sull’azionario dei mercati sviluppati. Sono le indicazioni conclusive dell’ultimo commento settimanale di mercato di BlackRock, secondo cui, anche se i risultati del secondo trimestre hanno segnato un lieve miglioramento dei margini di profitto, questi sono comunque destinati a una contrazione. Tre le principali indicazioni di BlackRock: le attese di un recupero dei margini sono ‘troppo rosee’, emergono chiaramente vincitori e vinti per cui bisogna restare selettivi a livello di settori e al loro interno, tenendo conto di divergenze chiave a livello regionale.

MANCANO ANCORA 4 MILIONI AL BACINO DI FORZA LAVORO USA


Di recente l’azionario USA si è mosso lateralmente con i rendimenti dei Treasury a 10 anni in rialzo tra scambi volatili dopo gli ultimi dati sull’inflazione. Ora gli investitori guardano a quelli in arrivo dal Giappone dopo che il mese scorso la banca centrale ha allentato il tetto ai rendimenti. BlackRock vede comunque rendimenti dei bond in rialzo a livello locale e globale. Dopo aver ristagnato per un anno, gli utili delle società USA hanno mostrato un lieve recupero nel secondo trimestre battendo le attese, ma resta difficile trasferire il costo del lavoro costantemente elevato sui consumatori. Il numero di chi è riuscito a farlo è ai minimi da gennaio 2021, causa un bacino di forza lavoro cui mancano ancora 4 milioni per recuperare i livelli pre-covid, che costringe a trasferire la contrazione dei margini sugli azionisti.

LA SPIRALE DI SALARI E INFLAZIONE


Lo shock sul mercato del lavoro è strutturale, dovuto allo storico spostamento dei consumi dai servizi verso I beni che prima ne ha spinto i prezzi al rialzo ma poi è rientrato spingendo verso la normalizzazione dei margini mentre le imprese sono sempre alle prese con la scarsità di forza lavoro, costrette a sacrificare i margini per assumere o trattenere i lavoratori. Se le aziende tentano di proteggere i margini dalle pressioni salariali, argomenta BlackRock, finiscono per alimentare l’inflazione, costringendo le banche centrali a una politica restrittiva.

I TECNOLOGICI HANNO TENUTO MEGLIO


I risultati delle trimestrali hanno mostrato una miglior tenuta dei tecnologici ma anche una maggior selettività consentendo buone performance anche ad altri settori come industriali, servizi di comunicazione e consumi discrezionali. Ma con un’economia in stagnazione c’è da chiedersi quanto durerà la resilienza del settore dei consumi, specialmente mentre si esauriscono le riserve accumulate durante la pandemia. A livello settoriale l’impatto potrebbe essere diverso, secondo BlackRock, con i consumi comunque sostenuti almeno per un po’ di tempo proprio dalla crescita salariale.

MA BISOGNA RESTARE GRANULARI E SELETTIVI


Il tutto conferma la necessità di un approccio granulare sia a livello di settori azionari che all’interno di questi. Anche sui tecnologici, che hanno mostrato la capacità di produrre utili in crescita, BlackRock resta selettiva con un sovrappeso sui mercati sviluppati, dove si sta dispiegando la mega-forza dell’Intelligenza Artificiale, avvertendo che il quadro macro resta comunque sfavorevole a un’ampia esposizione all’azionario.

EUROPA IN RITARDO, BENE L’AZIONARIO GIAPPONESE


Infine, le differenze a livello regionale. Il secondo trimestre delle aziende europee ha mostrato una contrazione degli utili doppia rispetto alle controparti USA contribuendo alla sotto-performance dell’azionario del Vecchio Continente che ne è seguita rispetto agli altri mercati sviluppati. All’interno di questi, le preferenze di BlackRock vanno all’azionario del Giappone, dove la politica monetaria resta ancora relativamente accomodante, con tassi reali che restano negativi, mentre le riforme favorevoli agli azionisti stanno mettendo radici.

Read more:
Trending